polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Metodologie di modellazione 3D nei software CAD parametrici associativi = 3D modeling methodologies in associative parametric CAD software

Claudio Capuano

Metodologie di modellazione 3D nei software CAD parametrici associativi = 3D modeling methodologies in associative parametric CAD software.

Rel. Andrea Sanna. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

I software di modellazione CAD parametrici associativi risultano essere ancora oggi i più utilizzati nelle industrie per la progettazione di componenti meccanici. La forte evoluzione del settore richiede una costante ottimizzazione delle risorse di lavoro e del tempo necessario per la creazione e la modifica dei componenti meccanici durante la progettazione e lo sviluppo di un qualsiasi prodotto. Questo rende la riusabilità dei modelli un aspetto fondamentale per l’ottimizzazione delle risorse. Tra gli aspetti che influenzano maggiormente le prestazioni della riusabilità dei modelli, la comunicazione dell'intento progettuale all’interno dell'albero delle operazioni è sicuramente uno degli elementi responsabili del carico di lavoro cognitivo necessario per la comprensione e modifica dei modelli. Nella comunità scientifica sono presenti alcune metodologie di modellazione progettate in modo tale da schematizzare i vari passaggi necessari per la creazione di un qualsiasi modello, rendendo quindi il processo adattabile a vari progetti e maggiormente comprensibile per tutti quei soggetti estranei alla sua creazione che, in un ambiente lavorativo di gruppo, possano avere la necessità di dover apportare modifiche. Questo studio quindi pone come obiettivo la comprensione degli aspetti che maggiormente influenzano l'intuitività dell'albero delle operazioni nei modelli CAD, cercando di acquisire informazioni utili attraverso l’osservazione di soggetti non a conoscenza della metodologia utilizzata per la creazione del modello CAD. Tale studio viene sottoposto comparando due diverse metodologie di modellazione CAD già presenti nella comunità scientifica, in modo da poter esaminare quali aspetti di ciascuna siano maggiormente efficienti nella comunicazione dell’intento progettuale.

Relatori: Andrea Sanna
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 46
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Design Innovation Centre (DBZ) // Mondragon Goi Eskola Politeknikoa,J.M.A.,S.COOP
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23171
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)