polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sistemi di arresto caduta con rete: efficacia dei dispositivi esistenti e ipotesi di applicazione anticaduta. = Fall arrest systems with net: effectiveness of existing devices and hypothesis of anti-fall application.

Lucrezia Dolfi

Sistemi di arresto caduta con rete: efficacia dei dispositivi esistenti e ipotesi di applicazione anticaduta. = Fall arrest systems with net: effectiveness of existing devices and hypothesis of anti-fall application.

Rel. Alberto Lauria. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Le reti di sicurezza sono strumenti largamente impiegati in molteplici campi e la cui applicazione può spaziare dall’ambito sportivo fino a quello industriale. È invece ancora poco diffusa la pratica di impiegarle nel campo della sicurezza dei cantieri temporanei e mobili come reti anticaduta, forse per la poca conoscenza del prodotto e dei suoi vantaggi, forse per la scarsità di retifici specializzati sul territorio italiano. Obiettivo della presente tesi è quello di analizzare un prodotto, la rete anticaduta, scarsamente conosciuto ed utilizzato, ma per il quale, grazie ai vantaggi che porta con sé, dovrebbe esserne incentivato l’impiego. Si propone nello specifico un confronto tra questo strumento e un altro dispositivo di protezione collettiva, il parapetto. In particolare, si analizzerà la sostituzione di quest’ultimo con la rete di sicurezza, sviluppando una nuova applicazione della rete, oltre a quelle previste dalla norma specifica. Valutando l’equivalente rete necessaria per sopperire a quello che è il compito del parapetto, in termini di resistenza alle azioni orizzontali ma soprattutto relativamente alla spinta verticale, ed effettuando un’analisi dei costi, si evidenzieranno i benefici delle reti di sicurezza. Verrà inoltre presentato un caso studio che concerne l’utilizzo di questa applicazione innovativa della rete per il cantiere di un edificio attualmente in fase di ristrutturazione.

Relatori: Alberto Lauria
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23166
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)