polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi della letteratura e stato dell'arte della gestione del rischio di un portafoglio di progetti = An Analysis of the state of project portfolio risk management with consideration of KPI incorporation for monitoring.

Francesco Pelaracci

Analisi della letteratura e stato dell'arte della gestione del rischio di un portafoglio di progetti = An Analysis of the state of project portfolio risk management with consideration of KPI incorporation for monitoring.

Rel. Alberto De Marco, Filippo Maria Ottaviani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La gestione del rischio di portafoglio consente alle organizzazioni di proteggere gli investimenti di portfolio bilanciando il livello di rischio all’interno di esso. Le compagnie incentrate nel miglioramento di questa disciplina sono in grado di capire con più efficacia quando è il caso di iniziare un progetto o meno, e dopo aver preso questa decisione, definire le priorità. La recente crisi economica causata dal covid-19 è un esempio recente del perché è importante che le compagnie stabiliscano dei processi efficaci e dinamici per salvaguardare il proprio portfolio e il suo valore. La seguente tesi cercherà di valutare il corrente stato dell’arte della valutazione e gestione del rischio in un portafoglio di progetti, analizzando i dati provenienti da fonti secondarie credibili con l’obiettivo di comprendere le pratiche attuali. La tesi inoltre analizza l’impatto e l’importanza di integrare alcuni KPI nella valutazione e gestione del rischio a livello del portafoglio. La letteratura indica che gestire i rischi solo a livello dei progetti non è sufficiente perché così facendo manca una visione integrata dei rischi, e quindi una visione di insieme su tutti i rischi di portafoglio. Valutando i rischi al solo livello di progetto non viene considerato l’ambiente di portafoglio in cui ci si trova ad operare e l’effetto generato dall’interazione tra progetti e tra i rischi dei diversi progetti.

Relatori: Alberto De Marco, Filippo Maria Ottaviani
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23031
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)