polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'applicazione del metodo di progettazione sistemica nel Green Campus Building = The Application of Systemic Design Method in Green Campus Building

Mengying Deng

L'applicazione del metodo di progettazione sistemica nel Green Campus Building = The Application of Systemic Design Method in Green Campus Building.

Rel. Pier Paolo Peruccio, Maurizio Vrenna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

Dagli anni 2000, il "Green Campus" è emerso come un discorso popolare nel circolo educativo per risolvere i problemi ecologici. Allo stato attuale, la ricerca e la pratica del campus verde hanno ottenuto risultati notevoli nella valutazione degli edifici del campus, nell'utilizzo dell'energia e così via. Tuttavia, l'attuale ricerca di design è limitata alla progettazione dello spazio fisico. Le idee di design tradizionali possono fornire solo la strategia di progettazione per il nuovo campus, ma sono relativamente impotenti per lo sviluppo sostenibile del vecchio campus. Questo documento si propone di fornire un nuovo approccio e una prospettiva sistemica per l'intervento progettuale nello sviluppo sostenibile del vecchio campus. Prendendo come esempio la Shanghai Tongji-Huangpu School of Design and Innovation, questo documento studia l'analisi e l'ottimizzazione della sostenibilità dell'attuale sistema del campus utilizzando il metodo di progettazione sistemica. L'autore ha raccolto dati mediante osservazione e intervista secondo diversi scenari di ricerca e ha calcolato l'impronta ecologica di cibo, energia, acqua, rifiuti e acque reflue combinandola con l'analisi dell'impronta ecologica. I risultati mostrano che l'importo totale è basso, ma l'impronta ecologica pro capite è ampia e l'energia, il cibo e l'acqua sono i principali contributori. In definitiva, sulla base dei risultati dell'analisi ecologica e della conclusione dell'intervista, questo documento fornisce una soluzione sistemica, riassumendo i problemi comuni nella costruzione del campus verde e proponendo la strategia di progettazione di conseguenza. I risultati della ricerca di questo documento forniscono nuove idee per la progettazione sostenibile del campus, rivelano le potenziali cause dello spreco di risorse del campus e della generazione di rifiuti e forniscono un quadro di ricerca concreto per l'applicazione di metodi di progettazione sistemica nel campo del campus verde combinando il metodo dei componenti dell'impronta ecologica. A causa della particolarità dell'oggetto di ricerca in questo documento, i risultati della ricerca non possono coprire completamente tutti gli scenari di applicazione del campus, quindi in futuro dovranno essere effettuati studi specifici su diversi tipi di campus per migliorare e verificare gradualmente le conclusioni di questo documento.

Relatori: Pier Paolo Peruccio, Maurizio Vrenna
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 266
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22970
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)