polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ANALISI TECNICO-ECONOMICA PER L’ACQUISTO DI UN RIMORCHIATORE A SUPPORTO DELLE NAVI PETROLIFERE IN ARABIA = TECHNICAL AND ECONOMIC ANALYSIS FOR THE PURCHASE OF A TUG TO SUPPORT OIL VESSELS

Elisa Piazza

ANALISI TECNICO-ECONOMICA PER L’ACQUISTO DI UN RIMORCHIATORE A SUPPORTO DELLE NAVI PETROLIFERE IN ARABIA = TECHNICAL AND ECONOMIC ANALYSIS FOR THE PURCHASE OF A TUG TO SUPPORT OIL VESSELS.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Attraverso questo elaborato, si descrivono i passi per la definizione di un "Rimorchiatore Ideale", per la Società Somat, da impiegare nei porti Arabi, a supporto delle petroliere. Questo elaborato è suddiviso in sette capitoli. I primi due prevedono l’introduzione dell’Algoritmo Q-Bench ed il suo funzionamento. Per l’individuazione di un rimorchiatore “ideale”, conforme alle richieste esterne, si è analizzata inizialmente la Casa della Qualità e, dopo, l’Algoritmo Q-Bench, utilizzato in fase di progettazione di un prodotto oppure di un servizio. La Casa della Qualità viene utilizzata per trasformare le esigenze del cliente in specifiche tecniche, al fine di realizzare e/o migliorare i prodotti o i servizi. Il terzo capitolo prevede, invece, una descrizione della Società Somat S.p.a.: si fa un punto su chi è la Società, dove e quando è nata e quali sono i servizi che offre, come il Rimorchio portuale o il Rimorchio in altura. I rimorchiatore vengono utilizzati per fornire un servizio ad altre navi che si trovano in situazioni più o meno critiche a causa di guasti o diversi incidenti. Nel caso specifico, nei capitoli 4 e 5, si analizzano rispettivamente prima la Casa della Qualità e successivamente l'Algoritmo Q-Bench. La prima è suddivisa in diverse "stanze": si parte dalla prima stanza che identifica i Bisogni del cliente. Sono stati determinati 7 macro sezioni per un totale di 27 bisogni. In seguito si sono determinate le 18 Caratteristiche tecniche che impattano sui bisogni. Si individua la correlazione tra Bisogni e Caratteristiche ed in seguito l’importanza attribuita ad essi. Oltre alla correlazione tra le due, è presente una correlazione tra le diverse specifiche tecniche. Per ogni Specifica tecnica, viene individuato un Valore Massimo ed un Valore minimo. L’algoritmo Q-Bench, nello specifico, permette l’individuazione della soluzione ideale, effettuando un confronto con dei Rimorchiatori appartenenti a società concorrenti. L’obiettivo dell’algoritmo consiste nell'incrementare soltanto il valore delle caratteristiche tecniche che impattano maggiormente sui bisogni del cliente, senza variare tutti i valori, e nella creazione del profilo del rimorchiatore in grado di surclassare i concorrenti. Si parte con attribuire il valore massimo alla EC con importanza superiore e così via. L'algoritmo è sensibile sia alle importanze stabilite all'interno della casa della Qualità, che alle due soglie utilizzate nei test di concordanza. Mediante queste due soglie si sono individuati due rimorchiatori ideali, che differiscono soltanto per la variazione di valore della caratteristica tecnica EC18, che indica la Consistenza degli impianti di climatizzazione. Il costo della progettazione di un nuovo rimorchiatore è però molto elevato e per la Società diventa più conveniente acquistare uno dei rimorchiatori per cui ha ricevuto la Quotazione da vari cantieri di costruzione navale: mentre il rimorchiatore scelto per la Soglia k=0,66 ha un costo di € 7300000, il costo del rimorchiatore scelto per la soglia k=0,75 è pari a € 7505000. L'installazione a bordo dell'impianto di climatizzazione più sofisticato dopo l'acquisto ha un costo medio di € 10000, quindi la scelta della società ricade sull’acquisto del rimorchiatore quotato a € 7300000 e successiva installazione dell’impianto. L’analisi della convenienza dipende anche dalla tipologia di investimento e dal calcolo del VAN. Mediante il calcolo del VAN positivo, si conclude che, per la Società, è conveniente intraprendere questa tipologia di progetto.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: SOMAT SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22932
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)