polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ottimizzazione del sistema di controllo qualità: Caso studio TE Connectivity = Optimization of the quality control system: Case study TE Connectivity

Simona Nicola

Ottimizzazione del sistema di controllo qualità: Caso studio TE Connectivity = Optimization of the quality control system: Case study TE Connectivity.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato nasce a seguito di un’esperienza curricolare presso la TE Connectivity di Collegno, azienda produttrice di connettori per il settore degli elettrodomestici e per il settore automobilistico. Il lavoro di tesi si pone l’obiettivo di identificare l’area in cui introdurre una stazione di controllo in modo da rendere digitalizzati i piani di ispezione e controllo della produzione. Si illustrano le principali metodologie adottate nell’azienda in grado di supportare l’area qualitativa: l’8D è il metodo di gestione dei reclami, interni ed esterni; vi è poi il Six Sigma che è affiancato alla Lean Manufacturing, la quale è in grado di creare una cultura aziendale mirata a migliorare le performance in termini di consegne, qualità e costi. In seguito, tramite la Value Stream Map, si descrive il processo produttivo dai fornitori di materia prima fino al consumatore finale, andando ad identificare gli obiettivi necessari per un miglioramento, tra cui la consolidazione della digitalizzazione in azienda. Si introduce poi l’Industria 4.0, descrivendo le piattaforme digitali presenti e le carte di controllo elaborate digitalmente nel reparto assemblaggio. In seguito, si illustra l’analisi eseguita per identificare, nel reparto moulding, l’area maggiormente critica in termini di difettosità riscontrate, descrivendo lo stato attuale e lo stato futuro. In ultimo vengono descritti i passi successivi da effettuare per consolidare ed espandere il processo di digitalizzazione.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 88
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: TE Connectivity Italia SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22931
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)