polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Diffusione delle pratiche di “remote working” nei processi aziendali: Analisi delle performance di un “remote worker” – il caso Robert Bosch GmbH Branch in Italy = Diffusion of remote working practises in business processes: Analysis of a remote worker's performances - a case study on Robert Bosch GmbH Branch in Italy

Alessandro Paradies

Diffusione delle pratiche di “remote working” nei processi aziendali: Analisi delle performance di un “remote worker” – il caso Robert Bosch GmbH Branch in Italy = Diffusion of remote working practises in business processes: Analysis of a remote worker's performances - a case study on Robert Bosch GmbH Branch in Italy.

Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (106kB)
Abstract:

Lo scopo di questa tesi è di valutare quali sono i fattori che impattano sulle performance di un lavoratore da remoto, in particolare quanto questi fattori (o “determinanti”) hanno effetto su di esse. I primi capitoli introducono alcuni elementi fondamentali per questo studio: a partire dall’analisi di diversi processi aziendali, sino alla definizione delle variabili che compongono le tre determinanti oggetto di studio (comunicazione, collaborazione e infrastrutture). I risultati di un questionario, rivolto a dipendenti delle sedi di Milano e Torino di Bosch Italia, permettono di condurre delle analisi di regressione per lo studio delle performance. Gli aspetti collaborativi sono quelli meno rilevanti tra i tre considerati e, in un caso, tendono persino ad impattare negativamente sulle performance, diversamente da comunicazione e infrastrutture, che invece risultano elementi fondamentali per la produttività.

Relatori: Francesca Montagna
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 121
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22913
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)