polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi qualitativa dei pivot radicali e incrementali: confronto tra startup scientifiche ed effettuative = Qualitative analysis of radical and incremental pivots: comparing scientific and effectual startups

Edona Osmanaj

Analisi qualitativa dei pivot radicali e incrementali: confronto tra startup scientifiche ed effettuative = Qualitative analysis of radical and incremental pivots: comparing scientific and effectual startups.

Rel. Emilio Paolucci, Andrea Panelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

Il seguente lavoro di tesi nasce da un esperimento denominato InnoVentureLab, un programma di pre-accelerazione erogato online e in maniera gratuita in otto sessioni di training ad imprenditori e startup early stage. Tale esperimento è nato dalla collaborazione tra Politecnico di Torino, Politecnico di Milano e il centro ICRIOS dell’università Bocconi con lo scopo di aiutare i partecipanti a trasformare le loro idee imprenditoriali in un modello di business vincente, tramite il contributo di esperti del settore. A seconda della metodologia insegnata, scientific o effectuation, sono stati individuati due gruppi di partecipanti con caratteristiche diverse. Oltre a questi due gruppi è stato possibile individuarne un terzo ai quali però non è stata impartita una metodologia ben precisa: il gruppo di controllo. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è individuare i motivi per cui gli imprenditori attuano cambiamenti all’interno del loro modello di business e comprendere a cosa sia dovuta tale scelta. Proprio in quest’ottica, grazie ai dati raccolti nel programma, è stato possibile analizzare più nel dettaglio ogni cambiamento decisionale avvenuto nei vari round dalle diverse startup early stage e si è cercato di determinare come si arriva a eseguire pivot o Termination idea. Inoltre, sono state esaminate e approfondite le ipotesi alla base dei precedenti lavori compiuti dalla Dott.ssa Alice Antonazzo e dalla Dott.ssa Giorgia Antenozio. I principali quesiti attorno a cui verte tutto l’elaborato sono “Per quale motivo viene effettuato un pivot? Esso è condizionato dalla classe di appartenenza della startup?” La tesi è suddivisa in quattro sezioni principali. Nel primo capitolo verrà esposta la teoria riguardante il pivot e le sue diverse tipologie. Inoltre, verranno presentate più nel dettaglio le metodologie imprenditoriali insegnate durante il corso di IVL agli imprenditori, con un focus importante sulla teoria scientifica e quella effettuativa. Nel secondo capitolo si procederà alla formulazione delle ipotesi, dedotte sia dalla letteratura che dal progetto di IVL. Infine, nella terza parte sarà descritto il metodo impiegato nell’analisi dei dati, la quale porterà nell’ultimo capitolo a illustrare i risultati ottenuti.

Relatori: Emilio Paolucci, Andrea Panelli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22904
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)