polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Digitalization & knowledge: Impatti e limiti della digitalizzazione sulla conoscenza organizzativa di LimaCorporate S.p.A. = Digitalization & knowledge: Impacts and limits of digitalization on the organizational knowledge of LimaCorporate S.p.A.

Alessandro Cardinale

Digitalization & knowledge: Impatti e limiti della digitalizzazione sulla conoscenza organizzativa di LimaCorporate S.p.A. = Digitalization & knowledge: Impacts and limits of digitalization on the organizational knowledge of LimaCorporate S.p.A.

Rel. Emilio Paolucci, Danilo Pesce, Daniele Battaglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una pervasiva digitalizzazione da parte di molte imprese operanti in diversi settori. Questo processo di digitalizzazione ha trasformato e convertito alcuni mestieri andando a colpire anche quelli più tradizionali. Da una parte, molti lavoratori hanno dovuto integrare competenze digitali ampliando il loro set di conoscenze e imparare a svolgere i loro compiti in maniera diversa. Dall’altra, le competenze di alcuni lavoratori sono state completamente sostituite da una macchina o da un algoritmo di intelligenza artificiale. L’obiettivo di questa tesi è comprendere quali possano essere, nel caso in cui esistessero, i limiti della digitalizzazione. In particolare, si studieranno gli aspetti idiosincratici della conoscenza che non possono essere digitalizzati. Per colmare questo gap, è stata effettuata un’analisi sistematica della letteratura al fine di costruire una tassonomia relativa alle diverse tipologie di conoscenza esistenti. Successivamente la tassonomia è stata testata su un caso di studio empirico (LimaCorporate S.p.A.) al fine di studiare le dinamiche di coevoluzione della conoscenza all’interno dei processi di produzione e dei contesti organizzativi. I risultati derivanti dall’analisi della letteratura mostrano come le diverse tassonomie esistenti possano essere ricondotte a quattro tipi di conoscenza: conoscenza tacita, conoscenza esplicita, conoscenza individuale e conoscenza collettiva. Da un lato, la conoscenza tacita è quella che deriva da fenomeni esperienziali e non è possibile codificare in regole standard univoche per tutti. Viceversa, la conoscenza esplicita è codificabile e può essere espressa per mezzo di un linguaggio universale. Dall’altro, la conoscenza individuale è quella appartenente al singolo individuo. Viceversa, la conoscenza collettiva è comune ad un gruppo di individui appartenenti ad uno stesso gruppo culturale, lavorativo o aziendale. Il framework si compone quindi di una matrice 2x2 i cui assi sono così definitivi: asse x grado di “tacitness” e asse y grado di individualità della conoscenza. Il framework è stato poi applicato alle diverse fasi operative del processo di produzione di LimaCorporate S.p.A., società operante nel settore sanitario-biomedico, che progetta e produce impianti prostetici all’avanguardia per le articolazioni superiori. L’azienda è stata scelta in quanto fa dell’innovazione digitale un punto di forza e vantaggio competitivo fornendo ampio materiale di studio per l’applicazione del framework. L’analisi del caso ha evidenziato come alcune fasi della catena del valore hanno subito una completa automazione, mentre per altre non è stato possibile digitalizzare completamente il lavoro in quanto ci sono aspetti della conoscenza che non possono essere codificati.

Relatori: Emilio Paolucci, Danilo Pesce, Daniele Battaglia
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22892
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)