Enrico Gobbo
Realizzazione di una simulazione in realtà virtuale della procedura internazionale di addestramento CCA_COLPRO in modalità multi-utente. = Production of a simulation in Virtual Reality of the international training procedure CCA_COLPRO with multiplayer support.
Rel. Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022
Abstract: |
La realtà virtuale rappresenta uno strumento di grande importanza nel settore degli operatori del territorio, a fronte del suo significativo potenziale nell'incrementare l'efficienza delle procedure di addestramento. La possibilità di allenarsi in ambiente digitale, da remoto, in squadre, in qualsiasi scenario e senza alcun rischio per gli operatori, richiama soprattutto l'interesse di istituzioni preposte ad intervenire in caso di situazioni di emergenza, in particolare quelle originate da contaminazioni chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (CBRN). Il presente lavoro di tesi consiste nella realizzazione di una simulazione in realtà virtuale, immersiva a 360°, atta a riprodurre una procedura di addestramento CBRN internazionale, denominata CCA-COLPRO. L'obiettivo di tale procedura è soccorrere gli operatori che sono stati esposti ad un contaminante CBRN, aiutandoli a identificarsi, liberarsi dei vestiti contaminati, depositare gli equipaggiamenti nelle vasche di sterilizzazione e procedere alle fasi di decontaminazione delle diverse parti del corpo. In particolare, nella simulazione è stato riprodotto un capannone con 7 differenti stazioni di decontaminazione, ciascuna dotata di un proprio operatore specializzato, che operano in un ciclo di operazioni sequenziali. L'utente può prendere il controllo di una qualsiasi delle stazioni, interpretando l'operatore che la presiede e svolgendo le operazioni di competenza, oppure interpretare in sequenza gli operatori di tutte le stazioni, seguendo l'operatore contaminato (interpretato da un NPC) dal suo arrivo fino alla decontaminazione finale. La simulazione integra diverse features tecniche, quali l'utilizzo di un sistema multi-utente, l'uso di librerie di modelli realistici ed interattivi (sonde, spruzzatori di sostanze decontaminanti, oggetti medici, etc.), l'integrazione di diversi tipi di ruoli e mansioni, e la possibilità di scegliere l'equipaggiamento in funzione di specifici criteri (es. la nazione di provenienza degli operatori). Il lavoro è stato condotto con il supporto del VR Lab della Fondazione LINKS, ed è stato svolto in cinque fasi: 1) coinvolgimento di operatori CBRN e raccolta informazioni; 2) creazione di una storyboard; 3) creazione ed affinamento delle risorse necessarie (modelli 3D, texture, effetti sonori); 4) sviluppo della simulazione; 5) validazione dei contenuti con gli operatori CBRN. La simulazione è stata realizzata utilizzando un approccio modulare, con l'obiettivo di facilitare ulteriori affinamenti in futuro e generare nuove opportunità per supportare l'addestramento degli operatori del territorio. |
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Relatori: | Fabrizio Lamberti |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 100 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | FONDAZIONE LINKS |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22812 |
Modifica (riservato agli operatori) |