polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Piattaforme cooperative e comunicazione online: proposta di digital strategy per Fairbnb.coop = Platform cooperatives and online communication: digital strategy proposal for Fairbnb.coop

Enrico Cairoli

Piattaforme cooperative e comunicazione online: proposta di digital strategy per Fairbnb.coop = Platform cooperatives and online communication: digital strategy proposal for Fairbnb.coop.

Rel. Tatiana Mazali, Nicoletta Gay. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (156MB) | Preview
Abstract:

Cosa accadrebbe se la proprietà di Uber fosse distribuita attraverso i suoi autisti? Come cambierebbe la piattaforma se la sua gestione avvenisse democraticamente mediante i suoi lavoratori freelance? Sono questi gli interrogativi che qualche anno fa hanno sostenuto la nascita del movimento del “platform cooperativism”. Lo scopo di questa tesi è studiare il suddetto fenomeno e le sue macro dinamiche legate al business e alla comunicazione online. Dopo un primo capitolo introduttivo, il successivo è dedicato ad una panoramica sulle cooperative, ovvero società a capitale variabile con scopo mutualistico, nelle quali più persone si uniscono volontariamente per soddisfare le loro comuni aspirazioni ed esigenze economiche, sociali e culturali. Nel capitolo tre si pone l’attenzione sul concetto di piattaforma, descrivendone le varie tipologie esistenti ed individuando le piattaforme cooperative come una delle poche soluzioni al dilagare del “capitalismo di piattaforma”. Un esempio virtuoso di platform cooperative è Fairbnb, piattaforma di affitto camere a breve termine con un modello di business che pone l’attenzione alle comunità locali e alla sostenibilità piuttosto che agli interessi degli azionisti. Nel capitolo quattro viene descritta questa realtà, facendo particolare attenzione al contesto nel quale agisce, allo spirito degli esordi e all’organizzazione attuale. Dopo l’analisi di alcuni competitor e comparable che compone il quinto capitolo, nel sesto viene esposta un’accurata proposta di digital strategy al fine di potenziare l’attuale comunicazione online della piattaforma. Lo studio inizia con una ricerca volta a comprendere lo stato dell’arte, la definizione di obiettivi in accordo con il team di marketing e in relazione a risorse e limiti presenti, e l’identificazione del target. In seguito è descritta la strategia digitale completa su molteplici touchpoint, con un piano editoriale, campagne ADV, calendarizzazione e piano per la gestione di crisi e imprevisti.

Relatori: Tatiana Mazali, Nicoletta Gay
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 247
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: FAIR BNB NETWORK SOCIETA COOPERATIVA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22752
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)