polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Design e sviluppo di elementi di gamification all’interno della piattaforma web serverless Ambassador Reply. = Design and development of gamification features in Ambassador Reply web serverless platform.

Riccardo Doglione

Design e sviluppo di elementi di gamification all’interno della piattaforma web serverless Ambassador Reply. = Design and development of gamification features in Ambassador Reply web serverless platform.

Rel. Giovanni Malnati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022

Abstract:

Studio e analisi delle meccaniche di Gamification su piattaforma web serverless Obiettivo dello stage è lo sviluppo di alcune funzionalità e delle meccaniche di Gamification applicabili ad una piattaforma web serverless dedicata ai Reply Ambassadors (un gruppo internazionale di studenti universitari che vengono coinvolti nelle attività Reply). Sotto la supervisione del tutor aziendale e del team, il tirocinante segue il processo dall’ideazione, al design e alla UX/UI, fino all’implementazione tecnica in piattaforma. Attraverso una formazione specifica e training on the job viene proposta una soluzione che aiuti i Reply Ambassadors ad ottenere e fare redeem di punti in base alle attività svolte. Il presente elaborato riporta la descrizione e l’argomentazione delle fasi che hanno caratterizzato l’iter del progetto nel quale consiste la tesi: la progettazione e la successiva implementazione di features orientate alla gamification della piattaforma Ambassador, di proprietà dell’azienda Reply. La presentazione dello studio segue la successione spontanea degli stadi della sua realizzazione. Innanzitutto, verrà offerta una panoramica del contesto all’interno del quale il progetto è stato preso in carico e delle sue principali necessità. Qui si presenteranno il programma Ambassador e una descrizione della piattaforma web e delle sue funzionalità nello stato in cui si trovava al momento dell’inizio del lavoro di tesi. In seguito, verranno mostrati gli obiettivi, i desiderata e i vincoli riguardanti l’applicazione della gamification. Relativamente allo studio effettuato dallo studente, il lavoro si divide operativamente e cronologicamente in due macro-fasi: -??La fase progettuale, nella quale sono state definite le caratteristiche delle features da realizzare per mezzo di ricerca e prototipazione. Qui verranno mostrati i dettagli degli elementi ideati, insieme a processi progettuali e necessità che hanno portato alla loro definizione. -??La fase implementativa, che ha visto il porre in essere di una parte delle features definite nella fase precedente. Qua verranno descritte le tecnologie utilizzate dalla piattaforma per la realizzazione delle funzionalità aggiunte ad essa e si darà ampio spazio ai dettagli implementativi, elemento per elemento. Infine, si ricorda che trattandosi di un progetto già in elaborazione presso la realtà aziendale Reply, lo studio presentato con questa tesi è parte di un lavoro di maggiore portata e lungimiranza che ha richiesto l’adattamento a standard tecnologici e vincoli progettuali propri del team Reply Social Network e delle sue risorse e collaboratori tecnici. Pertanto, nell’ultimo capitolo si riportano non solo le considerazioni conclusive ma anche gli spunti di futuro sviluppo del progetto, che si auspica essere messo a disposizione del programma Ambassador in tempi e modalità massimamente convenienti e proficui.

Relatori: Giovanni Malnati
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 180
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Reply Services srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22735
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)