polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione dell’impatto dello Smart Working sulla leadership di PMI nel periodo del Covid-19 = Evaluation??of??the??impact??of??Smart??Working??on??PMI??leadership??in??the??Covid-19??era

Roberta Foti

Valutazione dell’impatto dello Smart Working sulla leadership di PMI nel periodo del Covid-19 = Evaluation??of??the??impact??of??Smart??Working??on??PMI??leadership??in??the??Covid-19??era.

Rel. Laura Abrardi, Elena Grinza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi analizza l'importanza della leadership nel perseguimento delle pratiche di lavoro intelligente, al fine di acquisirne una comprensione completa negli ambienti di lavoro agile da una prospettiva comportamentale, culturale, tecnologica ed etica. Considerata la trasformazione che la pandemia ha comportato sull’economia, sul mercato del lavoro e sui rapporti sociali, lo scopo è quello di fornire una visione più ampia dell'impatto che lo smart working ha avuto sulle PMI e analizzare come la leadership abbia cambiato la propria struttura adattandosi a nuove modalità di lavoro e come i leader di queste aziende abbiano gestito l'emergenza e le loro relazioni con i dipendenti. Questa tesi è organizzata come segue. La prima sezione presenta una rassegna della letteratura sull’argomento, suddivisa in questo modo: il capitolo 1 tratta l’impatto generale che lo smart working ha avuto sulle piccole e medie imprese e di quali sono le prospettive del Post Pandemia. Successivamente, nel capitolo 2, la tesi si focalizza sulla leadership, dando uno sguardo più ampio al concetto in sé e ponendo poi l’attenzione al contesto di smart working. Nel capitolo 3 sono approfondite alcune teorie relative sia al rapporto tra leader e dipendenti che alla motivazione del personale. Il capitolo 4 tratta degli ostacoli legati allo smart working, sia per le organizzazioni che, in particolare, per i leader ponendo l’attenzione al fenomeno dello shirking. La seconda sezione, costituita dal quinto capitolo, esamina le risposte ottenute da un questionario condotto tra marzo 2021 e luglio 2021 su un campione di 586 aziende in cui è stato analizzato come alcune figure manageriali hanno gestito le proprie imprese nel periodo del lockdown e in quello successivo. È stata, infine, effettuata una valutazione comparativa da un punto di vista geografico, nella quale sono state messe in luce le differenze riscontratesi tra le imprese del nord e del centro-sud Italia.

Relatori: Laura Abrardi, Elena Grinza
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22566
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)