polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Processo di valutazione del rischio aziendale: applicazione dell'Enterprise Risk Management al caso Deloitte = Business risk assessment process: the application of Enterprise Risk Management to the Deloitte case

Marta Gresia

Processo di valutazione del rischio aziendale: applicazione dell'Enterprise Risk Management al caso Deloitte = Business risk assessment process: the application of Enterprise Risk Management to the Deloitte case.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

In un contesto sempre più competitivo e mutevole, il principale obiettivo dell'impresa si focalizza sul ridurre l'incertezza e sul migliore le sue performance. Di certo, i fattori interni ed esterni a cui l'attività aziendale è sottoposta non favoriscono la creazione di valore e il raggiungimento di standard qualitativi dei prodotti e servizi erogati. La consapevolezza di essere soggetti a questi fattori e l'impossibilità di tollerare tali condizioni di mercato, spingono le aziende a munirsi di un valido modello organizzativo interno per la gestione dei rischi. Tra i sistemi di gestione più evoluti, si trova l'Enterprise Risk Management (ERM), il quale adotta un approccio di gestione integrata dei rischi, con la consapevolezza che il cambiamento possa portare non solo minacce ma anche opportunità. Tra tutte le società che hanno aderito a questo modello, anche Deloitte ne fa parte. Deloitte è un'azienda che offre servizi di consulenza e revisione ed occupa un ruolo ideale per poter assistere l'azienda nel processo d'identificazione di possibili aree di rischio e nello sviluppo di un'adeguata valutazione in linea con le esigenze del cliente. Il loro interesse si rivolge verso l'espansione della cultura di prevenzione dei rischi da parte del management e dei dipendenti, con la progettazione di un assetto organizzativo strutturato in specifiche funzioni e ruoli tale da garantire un'efficace gestione dei rischi. Pertanto, ciò che si propone in questo lavoro di tesi è comprendere come Deloitte abbia applicato il modello ERM nel processo di valutazione dei rischi su un caso pratico aziendale. Di conseguenza, sulla base dei risultati emersi si è svolta un'analisi sullo sviluppo di un modello di "Risk Appetite" che rafforzi la cultura del rischio e sull'applicazione di un differente metodo di valutazione dei rischi, rispetto a quello comunemente utilizzato in Deloitte. Lo scopo ultimo del lavoro è quello di riuscire ad apportare eventuali migliorie nel modello attualmente in uso da Deloitte.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 118
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: DELOITTE RISK ADVISORY S.R.L
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22549
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)