polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali: il caso Axist S.r.l. = Digitalization and innovation of business processes: the Axist S.r.l. case

Carola Petrina

Digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali: il caso Axist S.r.l. = Digitalization and innovation of business processes: the Axist S.r.l. case.

Rel. Alessandra Colombelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Nella prima parte del seguente elaborato di tesi viene trattato il tema dell’innovazione tecnologica e quello della trasformazione digitale; vengono descritte e analizzate le principali caratteristiche e l’impatto che questi fenomeni hanno sulle imprese di medie e piccole dimensioni, il conseguente e necessario cambiamento organizzativo ed il ruolo ricoperto dai sistemi informativi nella gestione e integrazione dei processi aziendali, con particolare riferimento alla funzione delle risorse umane. La seconda parte dell’elaborato si propone di analizzare un caso studio reale che riguarda l’azienda di ingegneria Axist S.r.l., altamente specializzata nella progettazione di soluzioni innovative per la misura dimensionale, nell’erogazione di servizi di collaudi dimensionali e reverse engineering. Il cambiamento gestionale in Axist è in atto sotto vari punti di vista: in relazione al processo legato alla gestione delle risorse umane, l’azienda ha in licenza un software denominato Cezanne HR che consente alle imprese di qualunque dimensione di accedere ad un sistema completo per la gestione di tutti gli aspetti che coinvolgono il personale dipendente. Si vuole dimostrare, attraverso l’utilizzo del software Cezanne HR che: molti processi possono essere automatizzati e digitalizzati, è possibile fare delle analisi comparative di dati per analizzare aspetti legati alle risorse umane, si possono ottenere delle statistiche analitiche in riferimento all’organizzazione aziendale. Ottimizzando determinati processi organizzativi si auspica che i risultati attesi garantiscano una più efficace gestione del tempo e dell’impiego delle risorse in azienda, ottenendo dati oggettivi e con minima possibilità di errore.

Relatori: Alessandra Colombelli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Axist Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22506
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)