polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Corporate governance nell'industria calcistica europea, situazione finanziaria del settore e analisi empirica della relazione tra performance finanziaria e risultati sportivi = Corporate governance in European football, financial situation of the industry and empirical analysis of the relationship between financial performance and sports results

Francesco Patricelli

Corporate governance nell'industria calcistica europea, situazione finanziaria del settore e analisi empirica della relazione tra performance finanziaria e risultati sportivi = Corporate governance in European football, financial situation of the industry and empirical analysis of the relationship between financial performance and sports results.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il calcio si è evoluto significativamente negli ultimi decenni, affermandosi non solo a livello sociale e culturale, ma diventando una vera e propria industria globale in grado di realizzare ricavi enormi e di far registrare una crescita continua e superiore rispetto a gran parte degli altri settori economici. I club di calcio si sono trasformati da semplici associazioni senza scopo di lucro in società sportive professionistiche grandi e strutturate, e hanno acquisito grande forza sul mercato. Nonostante l’evidente sviluppo, il settore è afflitto da numerosi problemi e si trova da tempo ad affrontare sfide impegnative che ne minano la stabilità e la sopravvivenza, sfide che sono ulteriormente complicate da fattori esterni, come l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 che ha caratterizzato gli ultimi anni. Il presente lavoro di tesi intende innanzitutto discutere i temi relativi alla corporate governance, alla struttura proprietaria e alla struttura di capitale che riguardano le società dell’industria calcistica, sottolineando le peculiarità rispetto ai settori economici tradizionali. Successivamente, l’elaborato esamina la situazione finanziaria in cui versa il calcio europeo, focalizzandosi in particolar modo sulle caratteristiche e sulle criticità dei cinque campionati principali. Infine, dopo aver discusso del possibile legame positivo tra la performance finanziaria dei club e i risultati sportivi da questi conseguiti, si verifica la validità di tale relazione attraverso un’analisi empirica, effettuata utilizzando il software statistico STATA, basata su un panel di dati relativo a 50 club europei esaminati per un periodo di otto stagioni.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 159
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22505
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)