polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Metodologie di Business Intelligence per il Financial Planning. Il caso studio Prima Industrie Spa. = Business Intelligence methodologies for the Financial Planning. The case study of Prima Industrie Spa.

Luca Dolce

Metodologie di Business Intelligence per il Financial Planning. Il caso studio Prima Industrie Spa. = Business Intelligence methodologies for the Financial Planning. The case study of Prima Industrie Spa.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

Lo scopo di questa tesi è quello di descrivere ed individuare le modalità con cui le tecniche di business intelligence ed i software in cui sono implementate, oggigiorno, sono strumenti imprescindibili per realizzare e rispondere alle esigenze di grandi realtà aziendali. In particolare, in questo elaborato sono descritte le metodologie per implementare il Financial Planning analizzando il caso studio industriale di Prima Industrie Spa. Quest’ultima ha la necessità di automatizzare, decentralizzare e segmentare la costruzione del proprio Financial Planning. E’ richiesto che il processo sia customizzabile centralmente, ma standardizzato e scalabile su tutte le singole business unit. Per far fronte alle molteplici esigenze, il progetto è stato sviluppato tramite il software Board International. Grazie a questo progetto e all’utilizzo di un’unica piattaforma, il Gruppo Prima Industrie ha sviluppato una cultura del dato lungo tutta la sua filiera, migliorandone la qualità, una maggiore efficienza e tempestività nella produzione di simulazioni economiche periodiche ed una notevole riduzione delle tempistiche nella produzione dei reporting. Inoltre, la standardizzazione ha permesso una maggiore condivisione dei risultati con i responsabili del business in real-time ad ogni livello aziendale. I valori economici risultanti dal Financial Planning sono inseriti, successivamente, in altri processi di monitoring aziendale, rappresentando i valori target e gli obiettivi che il Gruppo deve raggiungere durante il periodo pianificato. Infine, è stata condotta un’analisi di confronto tra Board International e cinque tra i migliori software di business intelligence presenti sul mercato. L’indagine avviene attraverso la costruzione del Quality Function Deployment e l’ausilio del metodo ELECTRE II. I dati utilizzati provengono dallo studio “Gartner Magic Quadrant for Analytics and Business Intelligence Platforms”, pubblicato da Gartner Inc. nel Febbraio 2021, in cui sono esaminati i 20 migliori software di analytics e business intelligence. La conclusione dello studio giustifica e conferma la scelta dell’utilizzo del software Board International per lo sviluppo del processo di Financial Planning.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Bios Management Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22501
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)