polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ottimizzazione del tempo ciclo nel processo di vulcanizzazione per la produzione degli pneumatici = Optimization of the cycle time in the vulcanization process for the production of tires

Valerio Fofi

Ottimizzazione del tempo ciclo nel processo di vulcanizzazione per la produzione degli pneumatici = Optimization of the cycle time in the vulcanization process for the production of tires.

Rel. Eleonora Atzeni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

Questo elaborato si basa su di un progetto eseguito presso lo stabilimento Pirelli di Settimo Torinese dove ho avuto l’opportunità di svolgere un periodo di stage. Il progetto in questione consiste nell’andare ad identificare tutti i possibili parametri che possano essere ottimizzati sul processo di vulcanizzazione al fine di andare a ridurre i tempi necessari per eseguire un singolo ciclo di “cottura” dello pneumatico, andando così ad aumentare la produttività delle macchine. Risvolti importanti riguardano anche una diminuzione dell’usura di componenti che costituiscono la macchina di vulcanizzazione e ciò ha consentito anche di diminuire gli interventi manutentivi e fermi macchina per il cambio di componenti. Tutte le modifiche sono state seguite dal reparto qualità di stabilimento che ha il compito di assicurare che tutti gli pneumatici che escano dalla fabbrica siano privi di difetti ed affidabili. Sono stati fusi sinergicamente insieme temi di innovazione tecnologica, esperienza professionale e controlli qualitativi.

Relatori: Eleonora Atzeni
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 88
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Pirelli & C. S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22438
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)