polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Le tecnologie di Industria 4.0 applicate alle postazioni di lavoro: un'analisi della letteratura = Industry 4.0 technologies applied to workstations: a literature review

Mauro Cristofanelli

Le tecnologie di Industria 4.0 applicate alle postazioni di lavoro: un'analisi della letteratura = Industry 4.0 technologies applied to workstations: a literature review.

Rel. Anna Corinna Cagliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L'elaborato ha l'obiettivo di presentare una tassonomia circa le tecnologie di Industria 4.0 applicate alle postazioni di lavoro. Infatti, nello stato dell'arte è assente una classificazione che possa raggrupparne e sintetizzarne i principali temi trattati, così da evidenziare le principali tecnologie utilizzate e i relativi impieghi. Da questa mancanza nasce l'esigenza di redigere il presente lavoro di tesi, il quale è così suddiviso: il primo capitolo presenta una panoramica del concetto di Industria 4.0 ripercorrendo i principali passi che ci hanno condotto alla quarta rivoluzione industriale ed elencando le otto tecnologie abilitanti. Inoltre, sono illustrate le misure adottate dalla Commissione europea e dal Governo italiano che hanno permesso all’Industria 4.0 di svilupparsi all’interno del panorama italo-europeo. Per quanto riguarda invece il secondo e terzo capitolo, essi costituiscono il corpo centrale della tesi. Nello specifico, dopo aver illustrato il metodo di revisione della letteratura usato, ovvero il Systematic Literature Review, è introdotta la classificazione proposta dello stato dell'arte. Per ciascuna delle tre classi definite è presentata una serie di articoli con il fine di mostrare differenti applicazioni che risolvano esigenze diverse. Nel dettaglio, ciascun paper è analizzato descrivendone le componenti HW/SW, le relative funzionalità ed i relativi impieghi in contesti aziendali. L’elaborato si conclude con il quarto capitolo, il quale sintetizza il lavoro svolto cercando di evidenziare i principali benefici, limiti e prospettive future.

Relatori: Anna Corinna Cagliano
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 118
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22423
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)