polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Considerazione sui costi e benefici delle opere di mitigazione del rischio alluvionale = A review of costs and benefits of flood mitigation infrastructures

Federico Rubiano

Considerazione sui costi e benefici delle opere di mitigazione del rischio alluvionale = A review of costs and benefits of flood mitigation infrastructures.

Rel. Daniele Ganora. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il rischio alluvionale rappresenta un problema per il territorio di tutto il mondo. Eventi estremi causano danni a persone, beni mobili ed immobili. Per limitare questi danni sono necessarie analisi approfondite dello stato reale del territorio, di previsioni e simulazioni e di messa in campo di sistemi di prevenzione. Nell’ambito della gestione dei corsi d’acqua, i due principali riferimenti normativi sono la Direttiva Europea 2000/60/CE (Direttiva acque) e la Direttiva Europea 2007/60/CE (Direttiva alluvioni); inoltre, diversi enti operano nell’ambito della gestione dei corsi d’acqua e delle emergenze ambientali che possono verificarsi, come ad esempio: l’ISPRA, le Autorità di bacino, il Dipartimento di Protezione Civile, le Regioni ed alcuni Ministeri. L’approccio concettuale per l’identificazione del rischio alluvionale si basa sulla conoscenza del territorio, basandosi su dati storici, per esempio per capire quali aree vengono inondate regolarmente, ma aggiornandoli alla situazione ambientale attuale in cui spesso ci sono stati dei cambiamenti nell’uso del suolo. La combinazione della pericolosità (probabilità di accadimento di un evento) e del valore dei beni esposti all’alluvione, porta alla definizione del livello di rischio. La presente tesi si propone di studiare le metodologie utilizzate in ambito pratico per stimare i danni potenziali da alluvione, con l’obiettivo di quantificare l’effetto protettivo di diverse tipologie di interventi volti a mitigare l’impatto delle alluvioni. Vengono in particolare analizzati diversi modelli utilizzati appositamente per ottenere dei valori di danno ottenuto da eventi alluvionali e per tentare di prevedere l’effetto di eventi futuri. Vengono poi studiati i possibili interventi per la mitigazione dell’impatto alluvionale, consistenti in opere strutturali e interventi non strutturali, con un focus sul sistema delle assicurazioni, molto utilizzato negli altri paesi, ma che in Italia viene preso poco in considerazione.

Relatori: Daniele Ganora
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 72
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22379
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)