polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La Maledizione del Vincitore nelle Aste online: evidenze dal mercato di FIFA Ultimate Team = The Winner's Curse in online Auctions: Evidence from FIFA Ultimate Team

Andrea Richeri

La Maledizione del Vincitore nelle Aste online: evidenze dal mercato di FIFA Ultimate Team = The Winner's Curse in online Auctions: Evidence from FIFA Ultimate Team.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Con questa tesi si vuole verificare un fenomeno economico legato alla teoria delle aste, chiamato Winner’s Curse. Questa teoria è stata ipotizzata circa 50 anni fa, nel 1971, da tre ingegneri petroliferi (Capen, Clapp e Campbell) ed è recentemente tornata in voga grazie agli studi di Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson che, proprio grazie ad uno studio in questo ambito, hanno vinto il Nobel per l’Economia 2020. Secondo questo principio, nelle aste “a valore comune” c’è una tendenza dell'offerta vincente a superare il “valore intrinseco” o “vero valore” di un oggetto. L'analisi di questa teoria è importante per comprendere i comportamenti di venditori e acquirenti nelle aste, processi di compravendita sempre più diffusi soprattutto negli ultimi 20 anni grazie a piattaforme e marketplace web-based il cui esempio più noto è eBay. Il fenomeno della Maledizione del Vincitore è interessante anche visti i suoi molteplici ambiti di influenza come la Borsa, i comportamenti sociali e lo Sport. Come caso studio, utilizzeremo dati estrapolati da aste a valore comune che si svolgono sulla piattaforma "Ultimate Team" del video-gioco FIFA, un business, sconosciuto ai più, che con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo, frutta alla sua casa sviluppatrice, la canadese EA, ricavi per oltre 1,6 miliardi di dollari l'anno.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 58
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22378
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)