Politecnico di Torino (logo)

Levorin, Sergio

Studio acustico di auditorium scolastici.

Rel. Marco Filippi, Arianna Astolfi. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2003

Abstract:

La tesi da me elaborata ha per oggetto l'analisi della metodologia della progettazione acustica per le sale desUnate àll'ascolto della parola.

Tale analisi é stata condotta con l'obiettivo di individuare le diverse fasi che, facendo ricorso a strumenti differenti, portano alla definizione del progetto acustico.

In primo luogo sono stati enucleati requisiti acustici, ovvero la richiesta di prestazioni, caratteristici dell'auditorium. Ad essi sono stati associati, in modo da renderli misurabili e quindi confrontabili, i rispettivi indici del livello di prestazione corrispondente. Questi essendo riferiti a diverse condizioni di ascolto, consentono di valutare differenti aspetti della percezione sonora, ai quali corrispondono ben individuabili giudizi soggettivi.

L'uso di tali indici si rivela uno strumento indispensabile alla progettazione acustica, in misura ancora maggiore ricorrendo agli strumenti informatici di simulazione acustica. La procedura di simulazione, suddivisa in fasi, e le potenzialità fornite da questi ultimi, in ausilio alla progettazione acustica, sono state sviluppate nella parte ad esse dedicata.

La metodologia della progettazione acustica fa inoltre ricorso a tecniche grafiche di analisi dell'oggetto architettonico, le quali portano alla definizione delle sue corrette caratteristiche geometriche e volumetriche. Vengono, in tale fase, studiate le riflessioni portate dalle superfici interne di involucro (siano esse verticali od orizzontali), analizzata l'opportunità di apporre ulteriori schermi di riflessione acustica studiandone il corretto collocamento in base alla copertura da essi proiettata, confrontata la curva di visibilità-udibilità ottimale con quella esistente o di progetto.

Tali tecniche d'analisi grafica sono state applicate, inoltre, nello studio critico di alcune recenti realizzazioni pubblicate su periodici del settore. Attraverso tale studio si é potuto trarre idee progettuali a diverse scale, dalla definizione della forma geometrica dell'oggetto architettonico alla scelta dei materiali per i rivestimenti e le diverse componenti acustiche. Viceversa é stato possibile scorgere alcuni "errori apparenti", anch'essi inscrivibili in scale diverse.

È stata effettuata, infine, la progettazione acustica di quattro auditorium situati nell'ambito della provincia di Torino. I primi due casi studio, I'auditorium del liceo classico Alfieri a Torino e quello del liceo Gobetti a Venaria, trattano la progettazione acustica sulla preesistenza. L'auditorium dell'istituto alberghiero Prever a Pinerolo, in fase di costruzione, e quello dell'ITC E.Majorana a Grugliasco , in fase di progettazione si occupano di interventi di acustica architettonica su edifici di nuova costruzione.

Per ciascuno di essi si é proceduto facendo dapprima ricorso alle tecniche grafiche di analisi e progettazione, ed in seguito alla simulazione acustica tramite specifici software. Si é infine proceduto con la progettazione dei particolari costruttivi degli elementi di riflessione ed assorbirmento.

L'elaborazione del lavoro di tesi ha concesso di affrontare il tema della progettazione acustica in modo esaustivo, delineando le fasi che Io compongono e mettendo a fuoco il relativo stato dell'arte.

Relatori: Marco Filippi, Arianna Astolfi
Parole chiave: acustica - auditorium - scolastici
Soggetti: T Tecnica e tecnologia delle costruzioni > TC Protezione degli edifici
S Scienze e Scienze Applicate > SA Acustica
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/223
Capitoli:

1. introduzione e obiettivi della, progettazione acustica di un audtorium

2. descrizione dei requisiti acustici

3. indici delle qualità acustiche: descrizione e loro misura

4. metodologia della progettazione acustica per via grafica

5. simulazione acustica come strumento di progettazione

6. analisi critica di auditorium recentemente pubblicati

7. casi studio

a. auditorium del liceo classico Alieri, Torino

b. auditorium del liceo Godetti, Venaria

c. auditorium dell'istituto alberghiero Prever, Pinerolo

d. auditorium dell'ITO Majorana, Grugliasco

8. conclusioni

Bibliografia:

1. Per V. Brùel, Soundinsulation and Room Acoustics, CHAPMAN & HALL LTD., Londra 1951

2. Luigi Butera, Architetturà Acustica, Venezia-Zùrich 1971-1975

3. Micheaì Barron, E&FN Spon, Auditorium Acoustics and Architectural Design

4. AA.W., Guida al controllo energetico nella progettazione, CNR, Roma, 1983

5. Ernst Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, HQEPLI, Milano 1996

6. Renato Spagnolo (a cura di), Manuale di Acustica, UTET, Torino 2001

tesi di laurea

7. Alessandro Riccardi, Applicazioni di software di simulazione numerica in acustica architettonica, relatore: prof. M. Filippi, correlatore: arch. A.Astoìfi

periodici

8. casabella 684-685, dicembre 2000-gennaio 2001

9. casabella 705, novembre 2002

10. casabella 706-707, dicembre 2002-gennaio 2003

11. casabella 712, giugno 2003

12. casabella 714, settembre 2003

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)