polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Rilievo di centri Urbani: Fotogrammetria digitale multi-sensore = Urban Center survey: Multi-Sensor digital Photogrammetry

Giuseppe Tommaso Ria

Rilievo di centri Urbani: Fotogrammetria digitale multi-sensore = Urban Center survey: Multi-Sensor digital Photogrammetry.

Rel. Alberto Cina. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (29MB) | Preview
Abstract:

Nel presente elaborato di tesi si studieranno le varie fasi di un rilievo Fotogrammetrico andando oltre quello che può essere un rilievo professionale in sé, il quale mediamente comporta una serie di passaggi per lo più meccanici fino ad avere in output un’Ortofoto, un DTM (modello digitale del terreno) o un DSM (modello digitale di superficie). L’elaborato vedrà dapprima un capitolo riguardante i richiami teorici riguardanti la Fotogrammetria, necessari per avere un’infarinatura sugli argomenti che verranno trattati. Seguirà un capitolo in cui verrà descritto il caso studio con tutti gli strumenti in input. Seguiranno dei capitoli in cui si analizzeranno diverse situazioni e combinazioni inerenti alle modalità del rilievo tra le quali differenti inclinazione della camera di presa, variazione del numero di fotogrammi e di punti di appoggio. Le diverse configurazioni verranno poi messe a confronto in modo da ottenere una soluzione ottimale. Verrà infine affrontato il tema della calibrazione della camera sia per quanto riguarda il rilievo in questione, ma anche su un altro rilievo realizzato con la stessa camera di presa.

Relatori: Alberto Cina
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 187
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22247
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)