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Confronto tra applicativi "open source" per l'analisi di Life Cycle Assessment di una pavimentazione stradale flessibile = Comparison between "open source" applications for the Life Cycle Assessment analysis of a flexible road pavement

Edoardo Castelletto

Confronto tra applicativi "open source" per l'analisi di Life Cycle Assessment di una pavimentazione stradale flessibile = Comparison between "open source" applications for the Life Cycle Assessment analysis of a flexible road pavement.

Rel. Ezio Santagata, Lucia Tsantilis, Pier Paolo Riviera, Leonardo Urbano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

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Abstract:

Si descrivono dettagliatamente i modelli matematici utilizzati da ciascun applicativo, i quali sono alla base del calcolo delle emissioni di CO2 equivalente (quantificate nel caso specifico in kg CO2eq) relative a ciascuna fase considerata all’interno dello studio di LCA oggetto del presente lavoro. Si trattano, nello specifico, la fase di produzione e la fase di costruzione, a loro volta suddivise in: • Produzione delle materie prime (aggregati, bitume) e produzione delle miscele bituminose in impianto di produzione → FASE DI PRODUZIONE; • Trasporto all’impianto di produzione di conglomerato bituminoso delle materie prime (aggregati, bitume) necessarie alla produzione delle miscele di progetto → FASE DI PRODUZIONE; • Trasporto dall’impianto di produzione al sito di costruzione della pavimentazione di progetto delle miscele bituminose → FASE DI COSTRUZIONE; • Trasporto al sito di costruzione della pavimentazione di progetto degli aggregati necessari alla costituzione dello strato di fondazione in misto granulare, in quanto non è necessaria alcuna lavorazione in un impianto intermedio → FASE DI COSTRUZIONE; • Utilizzo dei mezzi di cantiere per le operazioni di stesura e compattazione dei materiali finiti costituenti gli strati della pavimentazione → FASE DI COSTRUZIONE. Ciascuno degli applicativi utilizzati per l’analisi di LCA presenta dei dati di input che possono essere forniti di default dall’applicativo stesso, e quindi non modificabili o personalizzabili da parte dell’utente, oppure possono essere inseriti direttamente dall’utente e quindi personalizzabili a seconda del riferimento bibliografico scelto. In entrambe le casistiche, i dati di input di ciascun applicativo possono derivare da database esterni stilati ed aggiornati da enti o associazioni nazionali e internazionali, oppure dalla consultazione di articoli di ricerca scientifica. In questo capitolo si propone una discussione riguardo i dati di input utilizzati da ciascun applicativo, i quali possono essere oggetto di confronto all’interno delle rispettive analisi di LCA, dando per acquisiti e coincidenti i dati di input di base, quali, ad esempio, le masse dei materiali utilizzati o le distanze di trasporto percorse. Tale confronto si riflette successivamente sui dati di output rilasciati da ciascun applicativo, i quali saranno ugualmente confrontati tra loro come i dati di input. Nello specifico, si esegue un confronto tra i dati di input relativi ai programmi di calcolo PaLATE, il quale viene considerato come applicativo di riferimento, ECORCE M nella versione 2.0 ed asPECT, mentre per l’applicativo Athena Impact Estimator for Highways è riportato solamente un confronto con i dati di output, in quanto non è stato possibile dedurre un modello matematico oltre alla formula empirica basata sulla quantità di sostanze emesse in aria. La scelta di utilizzare PaLATE come applicativo di riferimento per il confronto dei risultati ottenuti si riconduce a quanto riportato all’interno del capitolo di introduzione del presente lavoro, ovvero la possibilità di effettuare analisi di LCA sulle pavimentazioni stradali con applicativi differenti da quello normalmente utilizzato negli anni passati dal gruppo di lavoro del Politecnico di Torino, Dipartimento di Infrastrutture.

Relatori: Ezio Santagata, Lucia Tsantilis, Pier Paolo Riviera, Leonardo Urbano
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 221
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22233
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