polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Simulazione di treni merci in esercizio su linee ferroviarie ad alta velocità = Simulation of freight trains running on high-speed railway lines

Daniela Galasso

Simulazione di treni merci in esercizio su linee ferroviarie ad alta velocità = Simulation of freight trains running on high-speed railway lines.

Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

Abstract:

Se in passato il tempo e la rapidità di consegna non erano un rilevante problema della logistica, negli ultimi anni la domanda di trasporto delle merci si è indirizzata verso approvvigionamenti veloci e sostenibili in termini ambientali e il trasporto su strada è notoriamente da decenni prevalente rispetto al trasporto su rotaia, essendo flessibile, affidabile e talvolta meno costoso, specie sul corto raggio. Pertanto occorre individuare strategie per attuare un trasporto ferroviario delle merci anche sulle reti alta velocità, già in parte in esplorazione in alcune aree europee, aumentando al contempo la capacità oraria delle linee dove e quando utile. L’interesse di sviluppare il presente lavoro nasce dalla necessità di determinare, attraverso la riorganizzazione del servizio e l’innovazione sul materiale rotabile, ciò che è possibile migliorare per la competitività del trasporto ferroviario merci su ferro, assegnando le prime tracce sulle linee AV/AC. Si propone la progettazione funzionale del nuovo materiale rotabile, a potenza distribuita e frenatura elettropneumatica (normale nei treni passeggeri, oggi un miraggio per quelli merci) che permette di ridurre i tempi di percorrenza e gli spazi di arresto anche per treni da 750m, dovuti al raggiungimento di alti valori di accelerazione e al miglioramento delle prestazioni in fase di frenatura. Inoltre, vengono soddisfatte le esigenze del trasporto intermodale attraverso l’elettrificazione dell’intero convoglio, il che permette la diagnostica in remoto di merci e materiale rotabile ed anche l’alimentazione elettrica di trasporto di unità refrigerate e materiale deperibile. Lo sviluppo del progetto nella parte di simulazione di esercizio è stato effettuato attraverso l’utilizzo del software Open Track, consolidato programma di per la programmazione d’esercizio ferroviaria e la pianificazione dei servizi. L’obiettivo è evidenziare, attraverso la simulazione di esercizio, i vantaggi che si traggono (in termini qualitativi e quantitativi) assegnando al treno merci di ultima generazione, diverse tracce orarie notturne su una linea AV/AC di esempio, salvaguardando ovviamente la fascia di manutenzione.

Relatori: Bruno Dalla Chiara
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Rete Ferroviaria Italiana SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22220
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)