polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Droni e fotogrammetria digitale per la restituzione di un torrente montano. Val Troncea, Comune di Pragelato (TO) = Drones and Structure-from-Motion for the bathymetric survey of an Alpine stream. Val Troncea, Municipality of Pragelato (TO)

Alessandra Spadaro

Droni e fotogrammetria digitale per la restituzione di un torrente montano. Val Troncea, Comune di Pragelato (TO) = Drones and Structure-from-Motion for the bathymetric survey of an Alpine stream. Val Troncea, Municipality of Pragelato (TO).

Rel. Andrea Maria Lingua, Paolo Vezza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (19MB) | Preview
Abstract:

Lo scopo di questa tesi è la ricerca e la sperimentazione nell’ambito della restituzione fotogrammetrica digitale tramite la tecnologia Unmanned Aerial Vehicle (UAV), con particolare interesse all’ambito territoriale, nel dettaglio idraulico fluviale. L’area di interesse è un tratto di alveo fluviale di 4,5 km del Torrente Chisone in Val Troncea nel Comune di Pragelato (TO). Sono stati effettuati dei voli fotogrammetrici per poter realizzare il rilievo, la modellazione tridimensionale e l’ortofoto del fiume. Impiegando tecniche di Structure-from-Motion sono stati trasformati fotogrammi bidimensionali in modelli 3D, nuvola di punti densa, Mesh e Texture, modello di elevazione del terreno e della superficie (DTM e DSM) e ortofoto. Inoltre, la classificazione della nuvola di punti densa ha permesso l’individuazione di aree bagnate, vegetazione, terreno, strade, edifici e opere create dall’uomo, come attraversamenti e briglie. Tuttavia, il problema principale di qualsiasi tecnica fotogrammetrica, al fine di ottenere una accurata mappatura batimetrica, è la correzione della rifrazione della luce che passa tra i due diversi mezzi (aria e acqua); questo causa delle profondità dell'acqua più basse rispetto a quanto siano in realità. Si propone quindi l’applicazione di un algoritmo iterativo che calcola una serie di equazioni di correzione della rifrazione per ogni combinazione punto/fotocamera in una nuvola di punti SfM, estraendone la batimetria corretta per fiumi poco profondi dalla stereo fotogrammetria multi-vista.

Relatori: Andrea Maria Lingua, Paolo Vezza
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 217
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22200
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)