polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Definizione e Analisi dei processi gestionali: il caso della RIMOR|CAMIT s.r.l. = Definition and Analysis of management processes: the case of RIMOR|CAMIT s.r.l.

Matteo Amorosi

Definizione e Analisi dei processi gestionali: il caso della RIMOR|CAMIT s.r.l. = Definition and Analysis of management processes: the case of RIMOR|CAMIT s.r.l.

Rel. Sabrina Grimaldi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Analizzando i processi gestionali di un’azienda che si occupa di ventilazione industriale, che ha dovuto affrontare il passaggio da una gestione artigianale dei processi ad una organizzata, si cercherà di commentarne i cambiamenti e di valutarne le problematiche emerse. Valutando i passaggi che hanno portato tale gestione, solitamente caratterizzante le piccole realtà industriali e nella quale non vi è una reale standardizzazione e ottimizzazione dei processi, ad averne o a cercare di averne una definita e strutturata attraverso l’applicazione di teorie produttive, quali il Lean Manufacturing, tramite cui viene definito un flusso di gestione che integra non solo il reparto produttivo stesso, ma tutti i reparti ad esso correlati. L’ obbiettivo è, quindi, quello di mettere in luce gli aspetti più critici che hanno portato alla decisione di cambiare la gestione dei processi, analizzare le soluzioni proposte, attuate e da attuare in futuro e valutare come gli effetti positivi e negativi portati da tale cambiamento abbiano influenzato le singole attività e le risorse coinvolte; il tutto corredato da un’analisi dei risultati applicativi nella realtà RIMOR| CAMIT s.r.l.

Relatori: Sabrina Grimaldi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 61
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Rimor Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22065
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)