polito.it
Politecnico di Torino (logo)

#MaterialsForPackagingWeek: Un nuovo evento digitale che parla di materiali (in un contesto pandemico) = #MaterialsForPackagingWeek: A new digital event about materials (during the pandemic context)

Antonio Astorino, Martina Cornero

#MaterialsForPackagingWeek: Un nuovo evento digitale che parla di materiali (in un contesto pandemico) = #MaterialsForPackagingWeek: A new digital event about materials (during the pandemic context).

Rel. Doriana Dal Palu', Beatrice Lerma. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (33MB) | Preview
Abstract:

Materials for packaging week: Analisi e definizione proposta metaprogettuale Il progetto di Tesi segue lo sviluppo dell’evento digitale #MaterialsForPackagingWeek targato MATto, materioteca del Politecnico di Torino, nato dai presupposti della rassegna di webinar MATto x Terra Madre, con l’intenzione di proseguire il dibattito iniziato. Nella prima sezione della tesi si esplora come il fenomeno della pandemia abbia cambiato la percezione e la fruizione degli eventi fisici, aprendo la strada a svariate soluzioni che sfruttano la tecnologia per abbattere questo limite. Successivamente è stata condotta un’approfondita ricerca di scenario che analizza le diverse strategie - usate durante la pandemia e non - per lo svolgimento di eventi digitali. Questa ricerca ci ha poi supportato nella progettazione del nuovo evento, fortemente incentrato sull’interazione, sul coinvolgimento degli utenti e sulla creazione di una community, con lo scopo di indagare soluzioni innovative nel campo dei materiali per il packaging alimentare.

Relatori: Doriana Dal Palu', Beatrice Lerma
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21840
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)