polito.it
Politecnico di Torino (logo)

AGRI SOCIAL COMMERCE User experience di un marketplace per la creazione di una community tra produttori agricoli e consumatori = AGRI SOCIAL COMMERCE User experience of a marketplace for the creation of a community between agricultural producers and consumers

Lorenzo Buonviaggio

AGRI SOCIAL COMMERCE User experience di un marketplace per la creazione di una community tra produttori agricoli e consumatori = AGRI SOCIAL COMMERCE User experience of a marketplace for the creation of a community between agricultural producers and consumers.

Rel. Fabrizio Valpreda, Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

E-commerce e PMI alimentari molisane. La valorizzazione dell'economia territoriale attraverso la UX. Durante la pandemia numerose imprese hanno dovuto adattarsi ai nuovi bisogni ed alle restrizioni imposte. Ciò ha portato molte aziende ad attuare una trasformazione digitale, stravolgendo il metodo di vendita con l’utilizzo di e-commerce, app per smartphone e social media. L’obiettivo di questo studio è dunque quello di indagare su come le PMI del settore alimentare possano riuscire a emergere rispetto alla concorrenza della GDO e sui possibili futuri scenari della vendita online. L’analisi sarà eseguita su un campione di PMI presenti sul territorio molisano, per poi passare ad uno studio delle più innovative piattaforme di commercio elettronico, fino allo sviluppo del concept di una web app. Il risultato atteso è quello di sviluppare una piattaforma innovativa sia dal punto di vista della UX che dal punto di vista del mercato, creando valore aggiunto per il territorio.

Relatori: Fabrizio Valpreda, Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21822
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)