polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Educare al Design Sistemico - Superare l’emergenza e innovare l'approccio educativo = Systemic Design Education - Overcoming the emergency and innovating the educational approach

Alessandro Campanella

Educare al Design Sistemico - Superare l’emergenza e innovare l'approccio educativo = Systemic Design Education - Overcoming the emergency and innovating the educational approach.

Rel. Silvia Barbero, Amina Pereno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (41MB) | Preview
Abstract:

La pandemia da Covid-19 ha imposto una riorganizzazione sostanziale e non pianificata della maggior parte delle attività umane, incluse quelle inerenti al sistema dell’educazione. 
Il passaggio forzato ad una didattica a distanza ha incontrato diverse criticità sotto molteplici aspetti, primi fra tutti quelli sociali, tecnologici, organizzativi e metodologici. La nuova condizione che si è determinata ha significativamente accelerato, anche se non spontaneamente, l'adozione di forme di educazione basate su strumenti ed ambienti digitali, offrendo un'opportunità irripetibile per sperimentare e validare innovazioni nel campo della didattica. Questa ricerca di tesi individua come punto di partenza la situazione di emergenza che ha colpito il settore educativo, in particolare quello universitario, ponendosi come obiettivo primario la definizione e la sperimentazione di nuovi approcci, strategie e strumenti a supporto della didattica a distanza. Al fine di operare in un contesto specifico si è deciso di incentrare la ricerca sul corso di Systemic Design, facente parte della Laurea Magistrale in Design Sistemico “Aurelio Peccei” del Politecnico di Torino. Avvalendosi dell’approccio sistemico e della sua metodologia, la ricerca contribuisce a definire un modello didattico innovativo basato sulle peculiarità del corso preso in analisi, capace non solo di preservarne l’efficacia in un contesto emergenziale ma anche di determinarne una favorevole evoluzione in un prossimo scenario post-pandemico. Il fine ultimo della ricerca è quindi quello di definire nuove strategie, basate sui risultati del progetto, a supporto delle future iniziative educative incentrate sul Design Sistemico.

Relatori: Silvia Barbero, Amina Pereno
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 157
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21813
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)