Claudio Sframeli
La metamorfosi per Torino : la stazione della metropolitana.
Rel. Pierre Alain Croset. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2011
Abstract: |
PERCHE' UN CONCORSO? Prima di inoltrarmi nelle varie argomentazioni, vorrei fare una piccola premessa sul come si è svolta la stesura di questa tesi. E non potrei iniziare senza spiegare il "DOVE" e il "CON CHI" lavoro. Quattro anni fa io e altri 4 miei compagni di corso, al quarto anno di Architettura, decidemmo di unire I nostri sforzi extra-universitari per provare un concorso di Architettuta per la Biennale di Venezia. Da quel momento le nostre carriere universitarie e lavorative iniziarono ad assumere lo stesso significato. Quando iniziammo a parlare in ufficio delle tesi da svolgere ci si trovò ad un bivio. Rimanevamo solo più in tre a dover ancora svolgere l'esame finale. Quel che ci venne in mente fu di provare a sfruttare in maniera utile e creativa il tempo da dedicare alla tesi. SI presentò dunque l'occasione: II concorso "la Metamorfosi" per Torino! Un concorso che avrebbe coinvolto tutti i più grandi studi torinesi ed italiani. Si creò dunque un gruppo di progettazione, oltre a Mat-eo Rossi e Alberto Perino (soci del mio ufficio) assieme a Francesco Guerra, Studio TAIGÀ, SEACOOP, Giuseppe Roccasalva, Sonia Mandiello, Luisa Carta, Francesca Tonino. In questo modo ci siamo creati un masterplan comune dal quale partire per lo sviluppo di singole propste progettuali su tre grandi nodi: Un nuovo insediamento urbano a nord dello scalo Vanchiglia, la risistemazione Della piazza di fronte all'ospedale San Giovanni Bosco, e la stazione della linea 2 della metro di C.so Giulio Cesare (tema da me sviluppato) Dato il nostro backround lavorativo e universitario composto da laboratori svolti assieme come compagni di gruppo, cantieri in corso di nostri progetti, esami studiati assieme, abbiamo deciso di NON sviluppare un unico progetto, ma di lasciare libero sfogo alla creatività progettuale individuale, quasi un'ultima libertà prima delle nozze da convolare a tesi ultimate. |
---|---|
Relatori: | Pierre Alain Croset |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte U Urbanistica > UK Pianificazione urbana |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione) |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2170 |
Capitoli: | 1) IL CONCORSO -il concorso -relazione di progetto -considerazioni finali 2) IL PROGETTO -obiettivi -i mezzi di trasporto -Alstom 6006 -le fermate del tram -il sistema delle metro -vai 208 - la viabilità nel progetto -evoluzione della forma -il progetto -i disegni tecnici -rendering di progetto 3)ALLEGATI -estratti dal bando di concorso -saggio di ricerca 2 |
Bibliografia: | Sternfeld, Joel; Stilgoe, John R.; Gopnik, Adam (2001). Walking thè High Line. New York: Steidl/Pace/MacGill Gallery. ISBN http://www.thehighline.org/ -Donatella Calabi (2008) storia dell'urbanistica europea. Edizioni Bruno Mondadori -Anna Furlani Pedoja (2000) La Promenade Plantée. Una ferrovia parigina trasformata in giardino, in "Architettura del Paesaggio", n. 4, Marzo 2000, Alinea, Firenze, pp. 25 - 29 -Valerio Travi (1999) II viadotto è fiorito. Nuovi giardini pensili a Parigi, in "Qui Touring, n. 4, Aprile 1999, Touring editore,Milano, p. 114 Sitografia: http://www.urbanistica.unipr.it/?option=com_content&task=rview&id=398 http://www.promenade-plantee.org/ http://www.paris-walking-tours.com/promenadeplantee.html http://it.wikipedia.org/wiki/Promenade_plant%C3%A9e |
Modifica (riservato agli operatori) |