Luca Pierri
Applicazione di un nuovo strumento di analisi dati di produzione nello stabilimento Marelli Automotive Lighting di Venaria Reale = Application of a new production data analysis tool in the Marelli Automotive Lighting Venaria Plant.
Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
Abstract: |
Lo scopo di questa tesi è di presentare un nuovo metodo di raccolta dati, sviluppato ed esteso nello stabilimento Marelli Automotive Lighting di Venaria Reale nel corso di un tirocinio curriculare. Il sistema di raccolta dei dati di produzione all'interno dello stabilimento è abbastanza complesso ed utilizza sia sistemi informatici che caricano dati delle linee in un database gestito con SAP, sia un sistema manuale, con dati trascritti dagli operatori delle linee, usato per validare la raccolta dati informatica. Questo sistema, seppur ben consolidato, presenta alcune criticità: eccessivo uso della carta, basso dettaglio sui fermi della linea sia in termini qualitativi che quantitativi, e conseguente impossibilità di generare dei piani d’azione rigorosi. Inoltre, il nuovo sistema di produzione Marelli richiede la presenza sulle linee di grafici in tempo reale relativi alla produzione oraria ed alla aderenza ai target, richiesta non soddisfatta attualmente dalla semplice raccolta dati manuale su fogli prestampati. Per risolvere questi problemi è stato sviluppato ed esteso un nuovo strumento per la raccolta dati. Questo sistema dovrà sostituire integralmente la raccolta dati cartacea e dovrà essere compilato dal Team Leader di linea. L’applicazione e l’estensione dello strumento ha ottenuto un buon riscontro da parte dei responsabili della sua compilazione, ed è riuscito a risolvere tutte le criticità discusse. I limiti osservati nell’applicazione dello strumento sono principalmente dovuti al numero di informazioni dettagliate raccolte in un grande stabilimento, che per essere utilizzate proficuamente, richiedono molte risorse per la gestione di diversi piani d’azione per tutte le linee dello stabilimento. Ulteriori sviluppi futuri di questo strumento potrebbero essere relativi alla velocizzazione della compilazione, all’aggiunta nello strumento informazioni in tempo reale provenienti da altri enti, ed alla allocazione di risorse maggiori per l’analisi dei dati di questi file per seguire piani d’azione in parallelo in tutto lo stabilimento |
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Relatori: | Maurizio Schenone |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 167 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | MARELLI AUTOMOTIVE LIGHTING ITALY S.p.a. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21519 |
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