Fabio Tamborrini
Sviluppo di un kit di retrofit per la Fiat Panda G1 e di un banco di collaudo per powertrain elettrici = Development of a retrofit kit for the Fiat Panda G1 and of a test bench for electric powertrains.
Rel. Stefano Carabelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
Abstract: |
La transizione che si sta verificando nell’industria automotive, per il passaggio ad una mobilità elettrica, può essere velocizzata grazie al contributo del retrofitting, che prevede la conversione dei veicoli tradizionali con motore a combustione interna. Nei prossimi anni, questo potrebbe favorire lo sviluppo di un nuovo mercato, attirando una clientela in cerca di una soluzione utile a valorizzare un vecchio veicolo o di un’alternativa più economica rispetto all’acquisto di un’auto elettrica nuova. Inoltre, il retrofitting, seguendo il principio di economia circolare del riutilizzo, permette di ridurre l’impatto ambientale richiesto per rinnovare il parco macchine circolante, che altrimenti esigerebbe una rottamazione anticipata di vetture potenzialmente funzionanti e una maggiore capacità manifatturiera, necessaria allo sviluppo e alla produzione di nuovi veicoli. Il linea con questa tendenza, il seguente lavoro di tesi fa parte di un progetto che ha come obiettivo la realizzazione di kit di riqualificazione elettrica per alcuni modelli Fiat. A supporto dello sviluppo del prodotto è stato realizzato un banco di collaudo utile a verificare i componenti del kit e a validarne il sistema completo. A partire dalle modalità di test desiderate è stato definito il layout del banco, che si compone di tre parti principali: un ambiente a temperatura controllata riservato alla batteria, il banco motori e la sala di controllo. In base alle specifiche richieste è stato possibile progettare la meccanica del banco, che è stata verificata, prima della realizzazione, per mezzo di un’analisi strutturale dei componenti critici. La seconda parte è dedicata allo sviluppo del kit di retrofit compatibile con la Fiat Panda di prima generazione. Il contributo apportato da questo lavoro è stato quello di ottimizzare il prodotto a partire dalla versione precedente, che ha raggiunto lo stato di prototipo e che presentava diversi aspetti da rivedere e migliorare. L’aggiornamento ha incluso nuove soluzioni, per ottenere un prodotto più robusto, e modifiche al design, che è stato studiato in funzione della successiva fase di produzione e per essere compatibile con la procedura pianificata di assemblaggio e di installazione sul veicolo. |
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Relatori: | Stefano Carabelli |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 113 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | CustoM 2.0 srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21484 |
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