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Sostenibilità nell'industria del fashion: impatto ambientale dei processi produttivi e strategie di attenuazione = Sustainability in the fashion industry: environmental impact of production processes and mitigation strategies

Andrea Vinci

Sostenibilità nell'industria del fashion: impatto ambientale dei processi produttivi e strategie di attenuazione = Sustainability in the fashion industry: environmental impact of production processes and mitigation strategies.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

Negli ultimi anni si è avuta un'esponenziale diffusione del fast fashion, un modello di business altamente redditizio basato sulla produzione in massa di capi a basso costo con l’utilizzo massivo di fibre economiche ad alto impatto ambientale. Tale modello ha portato ad una riduzione del ciclo di vita degli indumenti e ad una conseguente e allarmante crescita degli scarti. La volontà delle imprese di adempiere agli obblighi etici relativi alla sostenibilità economica, ambientale e sociale e l’alta sensibilità sul tema riscontrata soprattutto nella popolazione under 30 si sta traducendo in un incrementale interesse nella sostenibilità dell’industria della moda. È in questo contesto che si inserisce il presente lavoro di tesi volto ad analizzare gli aspetti della sostenibilità ambientale relativamente all’industria della moda. Riutilizzo degli indumenti, riciclo delle materie prime, riduzioni delle emissioni di CO2, decremento dell’utilizzo delle risorse idriche e diminuzione dei rifiuti sono solo alcuni dei temi su cui si basano campagne mondiali di sensibilizzazione portate avanti dall’ONU e da diverse organizzazioni mondiali. Nel presente lavoro, particolare interesse è stato posto nell’indagine di strumenti quantitativi standardizzati per misurare l’impatto ambientale dell’intera filiera e su una approfondita analisi dei valori di ciascun benchmark. Si è poi passati all’analisi di quelle che sono le strategie da intraprendere verso la sostenibilità per minimizzare gli impatti ambientali generati dai processi produttivi. Alla base di ogni strategia esaminata vi è il concetto di economia circolare, un modello di produzione e consumo che prevede in particolare l’ottimizzazione delle risorse impiegate, la completa tracciabilità, la sicurezza e le condizioni sul lavoro e il riciclo degli indumenti usati. Infine, un accurato approfondimento è stato dedicato alle strategie attuate ex ante ed ex post ovvero a monte della catena produttiva e a fine ciclo vita del prodotto.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 64
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21419
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