polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione dell’impatto dello smart working sul work-life balance dei lavoratori = Assessment of the impact of flexible working on work-life balance

Rossella Signoretta

Valutazione dell’impatto dello smart working sul work-life balance dei lavoratori = Assessment of the impact of flexible working on work-life balance.

Rel. Elena Grinza, Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Il COVID-19 ha indotto un mutamento repentino e radicale nelle modalità di erogazione delle prestazioni lavorative che sono state rese, laddove possibile, da remoto. In letteratura, le opinioni sul rapporto tra modalità di lavoro flessibili e work-life balance sono spesso contrastanti: se da un lato lo smart working sembra ridurre i conflitti tra lavoro e famiglia, dall'altro lato può creare “spillover” dal lavoro a casa e aumentare le ore di straordinario dei lavoratori. Lo scopo della presente trattazione è proprio quello di fornire una valutazione dell’impatto dello smart working sull’equilibrio tra lavoro e vita privata. Il punto di partenza di questa ricerca è un questionario, appositamente sviluppato e somministrato nel periodo dicembre 2020 - gennaio 2021, che raccoglie le esperienze di oltre 3000 italiani riguardo i cambiamenti indotti dalla pandemia da Covid-19 sul mondo del lavoro. I risultati delle analisi indicano che effettivamente lo smart working ha un impatto positivo sul work-life balance dei lavoratori, indipendentemente da genere, età, livello di istruzione o numero di figli. Tuttavia, le analisi mostrano anche che gli smart workers tendono a lavorare più a lungo dei lavoratori tradizionali, soprattutto le donne.

Relatori: Elena Grinza, Laura Abrardi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21407
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)