polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Smartworking e produttività nel 2020: il punto di vista imprenditoriale = Telecommuting and productivity in 2020: the entrepreneurial perspective

Ferdinando Marchisio

Smartworking e produttività nel 2020: il punto di vista imprenditoriale = Telecommuting and productivity in 2020: the entrepreneurial perspective.

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi si occupa di estrapolare la visione imprenditoriale circa l’impatto che lo smart working ha avuto nel corso del 2020, contestualizzando l’utilizzo di questo strumento all’interno del periodo pandemico causato dal Covid-19. L’elaborato riporta gli effetti che il lavoro da remoto ha avuto in termini di efficacia ed efficienza del lavoro, analizzando la soddisfazione dei risultati portati da questo strumento e la propensione a implementarlo anche in futuro da parte delle aziende, quando verranno meno le condizioni che lo hanno reso necessario durante l’emergenza sanitaria. Gli studi che hanno analizzato gli effetti delle modalità di lavoro telematiche sulla produttività di lavoratori e imprese sono numerosi, ma i risultati ottenuti sono spesso eterogenei e legati alla moltitudine di variabili che andrebbero tenute in considerazione, dato che la produttività di un lavoratore agile dipende molto dal settore in cui opera, dalla sua specifica mansione e dai mezzi tecnologici e organizzativi messi a sua disposizione dall’azienda. Nell’ultimo periodo, a seguito della pandemia da Covid-19, si è assistito a un ricorso massivo allo smart working da parte di tutte le imprese, fornendo una moltitudine di dati utili ad analisi su questo tema. Ora ci si chiede come questo cambiamento nel modo di lavorare abbia inciso sulla produttività delle aziende, oltre a domandarsi se il forzato utilizzo dello smart working sia stato in una certa misura apprezzato a posteriori e se verrà mantenuto. Il ricorso al lavoro agile genera dei cambiamenti nella modalità di relazionarsi tra colleghi, oltre a comportare dei cambiamenti organizzativi e procedurali. Tutto ciò potrebbe generare delle ricadute sulla produttività dei singoli lavoratori e dell’impresa nel suo complesso, sia in termini di efficienza del lavoro che di efficacia e qualità. Si ritiene determinante conoscere non solo gli effetti dello smart working dal punto di vista dei lavoratori (già indagati in diversi studi preliminari), ma anche la prospettiva imprenditoriale sul tema, in quanto promotrice dell’adozione di questo strumento quando l’emergenza pandemica sarà terminata. Dopo un’analisi del concetto di smart working, delle caratteristiche di questa filosofia manageriale e dei tratti che definiscono o differenziano il lavoro agile dalle altre modalità di lavoro, viene analizzata la sua diffusione negli anni in Italia e nel mondo. Un’approfondita analisi della letteratura esistente sul tema permette di indentificare i maggiori benefici e le criticità collegate allo smart working, in modo da definire e comprendere a pieno questa modalità operativa. Ultimata la panoramica sulla situazione del lavoro da remoto si analizzano i risultati ottenuti tramite il questionario somministrato ad un campione di piccole e medie imprese italiane, rappresentando come la pandemia abbia influito sul ricorso a questa modalità operativa e come quest’ultima abbia supportato le attività aziendali nel corso del 2020. La domanda di ricerca dell’elaborato mira all’identificazione e alla definizione di quelle imprese che hanno fatto ricorso allo smart working nel 2020, approfondendo i benefici che questa decisione ha portato a queste imprese rispetto a coloro che hanno continuato ad operare in maniera tradizionale. Si mira infine a caratterizzare le attività che intendono proseguire utilizzando il lavoro da remoto anche una volta terminata la situazione emergenziale.

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21405
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)