polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Standardizzazione dei cicli produttivi in Arol S.P.A in ottica Lean Production = Standardization of production cycles in Arol S.P.A with a view to Lean Production

Gilberto Grimaldi

Standardizzazione dei cicli produttivi in Arol S.P.A in ottica Lean Production = Standardization of production cycles in Arol S.P.A with a view to Lean Production.

Rel. Giulia Bruno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

Il settore del packaging è un campo nel quale la competizione tra aziende è cresciuta molto durante gli ultimi anni, sia per poter dare un servizio migliore al cliente finale sia perché il tema ambientale ha assunto maggiore rilevanza. Questa evoluzione ha portato a una migliore qualità nei prodotti ma ha obbligato alcune aziende a dover proporre soluzioni alternative rispetto ai soliti imballaggi in plastica. Da questa maggiore complessità nasce la necessità, per aziende come Arol S.P.A, di migliorare la propria efficienza organizzativa per poter soddisfare al meglio il cliente e per possedere una migliore profittabilità a prezzi competitivi. Per migliorare l’organizzazione interna è possibile implementare una analisi e una standardizzazione dei cicli produttivi attraverso tecniche derivate dalla Lean Production. Questo passaggio permette di mappare al meglio il ciclo di vita di un prodotto gestito internamente, automatizzare alcune fasi attraverso i sistemi gestionali e migliorare il monitoraggio delle commesse attraverso costi e tempi ben definiti. Sono state proposte alcune modifiche all’attuale sistema di raccolta dati che, attraverso il CAD3D, compila i campi di una data card. Si è sviluppato inoltre un modello di standardizzazione dei cicli produttivi ad hoc per tre famiglie di componenti che vengono lavorati presso Arol S.P.A. Il modello prevede la generazione di una stringa di tredici caratteri che, a seconda delle scelte che vengono fatte, crea un ciclo di lavorazione per l’articolo in analisi. Questo processo, inizialmente fatto manualmente, pone le basi perché sia completamente automatizzato in un futuro prossimo.

Relatori: Giulia Bruno
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 133
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: AROL S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21377
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)