polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di vulnerabilità sismica e adeguamento dell'edificio scolastico Leonardo Da Vinci (Mondragone) = Seismic vulnerability analysis and adaptation of the Leonardo Da Vinci school building (Mondragone)

Francesco Zaccaria

Analisi di vulnerabilità sismica e adeguamento dell'edificio scolastico Leonardo Da Vinci (Mondragone) = Seismic vulnerability analysis and adaptation of the Leonardo Da Vinci school building (Mondragone).

Rel. Fabio Di Trapani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (483kB)
Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha come oggetto lo studio e l’analisi della vulnerabilità sismica dell’edificio scolastico “Leonardo da Vinci” sito a Mondragone in provincia di Caserta. L’edificio in questione è una costruzione mista in muratura ordinaria e calcestruzzo armato, costituita da elementi murari in tufo e travi, pilastri e cordoli in calcestruzzo armato. Trattandosi di un edificio esistente costruito nel secolo scorso, è fondamentale partire con il reperimento di dati e informazioni in merito alla sua storia, alle modalità costruttive dell’epoca e agli interventi che lo hanno interessato negli anni. In seguito, si è proceduto con l’analisi strutturale, mediante un software di calcolo strutturale sarà modellata la geometria della struttura e si effettueranno l’analisi dinamica modale e l’analisi statica non lineare. Il passo successivo è consistito nella valutazione critica dei risultati delle analisi eseguite, indispensabili per valutare la vulnerabilità sismica della struttura. In funzione dei dati ottenuti in precedenza, si è ipotizzato un intervento di adeguamento volto a miglioranze le performance strutturali dell’edificio. Infine, si sono confrontate le analisi prima e dopo l’intervento di adeguamento progettato, in modo da poter determinare l’incremento della sicurezza.

Relatori: Fabio Di Trapani
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 153
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21265
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)