polito.it
Politecnico di Torino (logo)

We Mix Design and People - Il valore della comunicazione visiva nella progettazione per l'impatto sociale = We Mix Design and People - The importance of visual communication in social innovation

Lorenzo Musacchio, Mattia Serratrice, Giulia Zanzarella

We Mix Design and People - Il valore della comunicazione visiva nella progettazione per l'impatto sociale = We Mix Design and People - The importance of visual communication in social innovation.

Rel. Fabio Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (35MB) | Preview
Abstract:

Ѐ possibile affrontare le sfide sociali contemporanee attraverso la comunicazione visiva? Il design è una disciplina trasversale, mutevole e complessa. Negli ultimi decenni il modo in cui guardiamo, pensiamo e interagiamo con la società è cambiato, e con esso anche il modo di progettare e gli obiettivi da raggiungere. Il social design non può essere ridotto superficialmente a una pura nozione: in questo volume è racchiuso il tentativo di sviscerare l’argomento per comprenderne i segreti, le accezioni e le possibilità che offre, con l’intento di trasmetterne al pubblico le potenzialità. Il design può essere collettività, cultura, istruzione, impegno sociale e sapere, ed è fondamentale spostare il focus dal “fare ciò che si può” al fare “ciò che si vorrebbe”. Il social design è presentato come un motore per il cambiamento della società orientato verso il bene comune, uno strumento potente da studiare, comprendere e sfruttare. We Mix Design And People: mescolare il design e le persone, contaminare la progettazione con diverse culture, integrare la comunicazione visiva con nuovi saperi e discipline. Si tratta del titolo dell’esposizione progettata in occasione della sesta edizione di Graphic Days®, ma è anche il fil rouge che riassume il modus operandi dell’associazione Print Club Torino ed è comun denominatore di tutte le edizioni del festival. Da un semplice ma efficace mantra, We Mix Design And People diventa una mostra e si evolve in un manifesto: una dichiarazione di intenti che si fa progetto attraverso un toolkit operativo. L’esposizione in ambito di Graphic Days Touch® ha svolto il ruolo di contenitore per mostrare a un pubblico vasto le migliori pratiche di social design degli ultimi due anni (2019-2021), ma è solo uno degli output progettuali che possono nascere dalla riflessione sulla tematica. Lo sguardo infatti è rivolto verso il futuro. Il cuore del progetto consiste nella redazione di un manifesto teorico-progettuale, che sintetizzi i valori e i principi della disciplina e che possa funzionare da guida e terreno fertile per la creazione di nuove progettualità future. Un documento indelebile ma aperto, in evoluzione, che possa essere fotografia degli intenti iniziali e contemporaneamente luogo dove crescere idee future. Insieme al manifesto teorico è stato realizzato un toolkit per semplificare l’approccio alla progettazione per l’innovazione sociale, con l’obiettivo finale di rendere la disciplina del social design sempre più diffusa e accessibile ai progettisti del domani, guidandoli verso un approccio etico e consapevole.

Relatori: Fabio Guida
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 188
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Print Club Torino Ass.Promozione Sociale
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21018
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)