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Il ruolo del S&OP e l’attività di Consensus come guida ai processi di demand planning: il caso Luxottica = The role of S&OP and the Consensus activity as a guide to demand planning processes: the Luxottica case

Vittorio Pintori

Il ruolo del S&OP e l’attività di Consensus come guida ai processi di demand planning: il caso Luxottica = The role of S&OP and the Consensus activity as a guide to demand planning processes: the Luxottica case.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2021

Abstract:

La presente tesi affronta i processi di Sales & Operations Planning nei contesti di pianificazione della domanda ed in particolare analizza la fondamentale attività di Consensus based forecasting, ovvero l’attività di previsione della domanda commerciale fondata sulla collaborazione tra le diverse funzioni aziendali. La trattazione inquadra il ruolo del S&OP nel contesto della Supply Chain aziendale analizzando come questo processo contribuisca sensibilmente a migliorare il livello di servizio offerto al mercato, tenendo allo stesso tempo sotto controllo i livelli di inventario. L’obiettivo finale della tesi è quello di analizzare nel dettaglio una delle attività fondamentali dei processi di S&OP e di pianificazione della domanda: il Consensus forecasting. I processi di S&OP e più nel dettaglio il Consensus, verranno affrontati dapprima da un punto di vista generale con un approccio teorico e, successivamente, verrà fatta un’analisi in un contesto aziendale reale in modo da sostenere la precedente analisi teorica. Il caso di studio presentato è frutto dell’esperienza maturata nel team S&OP del gruppo Luxottica, multinazionale leader nel settore dell’occhialeria. Dall’analisi dei processi aziendali è emersa una forte complessità che coinvolge tanto i flussi informativi quanto la struttura organizzativa. Nel primo capitolo è introdotta la funzione della Supply Chain ed in particolare vengono definiti dal punto di vista teorico i processi di demand planning. Vengono inoltre analizzate le diverse modalità di risposta al mercato, le varie metodologie di sales forecasting e la valutazione della loro accuratezza. Nel secondo capitolo l’attenzione si sposta sul tema principale dell’elaborato ovvero l’S&OP ed in particolare il Consensus based forecasting. L’analisi proposta in questo capitolo è puramente teorica ed è frutto di un lavoro di ricerca nella letteratura specializzata. Il terzo capitolo offre una panoramica sul gruppo Luxottica e ne mostra le tappe ed i risultati che l’hanno portata negli anni ad essere il leader globale nel suo settore. Il quarto capitolo è dedicato alla descrizione dei processi di S&OP e, più in particolare, dell’attività di Consensus nel contesto aziendale in analisi. Sono illustrate le funzioni coinvolte, il worklfow mensile che viene seguito ed i principali metodi di elaborazione del forecast che vengono adottati, con un ulteriore focus sul monitoraggio di KPIs riguardanti l’accuratezza previsionale.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: LUXOTTICA SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20977
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