Arianna Russo
Analisi di ciclo di vita del sistema propulsivo di un treno ad idrogeno = Life cycle assessment of the hydrogen train propulsion system.
Rel. Andrea Carpignano, Raffaella Gerboni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2021
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Abstract: |
Nel settore ferroviario la ricerca di nuove forme di propulsione ha portato allo sviluppo dei primi treni ad idrogeno del mondo, nei quali la locomotiva a diesel è stata sostituita con una carrozza che ospita i principali elementi del sistema energetico integrato ad idrogeno. Durante la fase operativa di un treno ad idrogeno le emissioni inquinanti sono nulle; questo lavoro è, dunque, focalizzato sull’analisi dell’intero ciclo di vita della carrozza propulsiva, ispirandosi ad un progetto reale. L’obiettivo principale perseguito è stato la valutazione di impatto ambientale del sistema integrato, considerando l’intera vita della carrozza dalla culla alla tomba in due scenari. Per ogni componente della carrozza è stato valutato il potenziale impatto, prestando particolare attenzione al cambiamento climatico. L’impatto di Global Warming Potential (GWP100) del sistema propulsivo nel suo insieme, calcolato nei due scenari, è risultato rispettivamente di 0.0314 kg CO_2-eq/p*km nello “scenario SMR” e 0.0222 kg CO_2-eq/p*km nello “scenario elettrolisi”. L’analisi ha evidenziato come la batteria a ioni di litio costituisca il componente più impattante, in termini ambientali, e quindi quello su cui indirizzare ottimizzazioni e approfondimenti. |
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Relatori: | Andrea Carpignano, Raffaella Gerboni |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 149 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20890 |
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