polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ottimizzazione dei consumi energetici di una rete idrica in uno stabilimento industriale = Energy consumption optimization of an industrial plant water network

Fulvia Piccinnu

Ottimizzazione dei consumi energetici di una rete idrica in uno stabilimento industriale = Energy consumption optimization of an industrial plant water network.

Rel. Marco Badami. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

Il tema del risparmio delle risorse è ormai preponderante nelle agende politiche in tutto il mondo e il recente intensificarsi dei cambiamenti climatici ha richiesto un aumento delle risorse sia economiche che tecnologiche per permettere una evoluzione in questa direzione. L’ottimizzazione energetica nelle aziende produttive permette il risparmio di una ingente quantità di energia ma anche di materie prime, come l’acqua. Nel presente lavoro si persegue l’obiettivo di simulare la rete idrica di una industria tessile tramite reti neurali, per poi ottimizzare il suo funzionamento tramite l’utilizzo degli algoritmi genetici. In particolare il lavoro si sofferma sulla ottimale regolazione delle pompe per il sollevamento delle acque da alcuni pozzi sotterranei. La creazione del modello fisico avviene inizialmente tramite il software EPANET, che permette di simulare qualsiasi rete idrica. Grazie agli output di EPANET è stato possibile allenare le reti neurali, che simulano il comportamento della rete sottoposta a diversi tipi di controlli delle pompe presenti. Una volta creato il modello grazie alle reti neurali, si è cercato di ottimizzarlo attraverso l’utilizzo degli algoritmi genetici. Oltre a EPANET, l’altro software utilizzato per sviluppare reti neurali e algoritmi genetici è MATLAB.

Relatori: Marco Badami
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Trigenia srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20887
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)