polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio delle dinamiche della produzione di fattori di crescita nei tumori e gli effetti di terapie sull'estinzione delle cellule produttrici. = Dynamics of production of growth factors in tumors and effects of therapies upon the extinction of producer cells.

Mauro Bruno

Studio delle dinamiche della produzione di fattori di crescita nei tumori e gli effetti di terapie sull'estinzione delle cellule produttrici. = Dynamics of production of growth factors in tumors and effects of therapies upon the extinction of producer cells.

Rel. Marcello Edoardo Delitala. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il cancro, una delle principali cause di morte nei tempi moderni, è oggetto di moltissime ricerche in campo medico-scientifico. Spesso l’obiettivo prefissato è quello di studiare in modo sempre più approfondito le dinamiche che regolano la sua crescita per poterlo contrastare nel migliore modo possibile. Diversi studi hanno appurato l’esistenza di differenti tipi di cellule all’interno dei tumori, ognuna avente un proprio scopo. In particolare, si è riscontrata la presenza di cellule produttrici di fattori di crescita che permettono alla massa tumorale di espandersi più velocemente di quanto sarebbe possibile in assenza di esse. Questo ha indotto molti studiosi a cercare terapie con l’obiettivo di combattere in modo specifico questo gruppo cellulare, permettendo così ad ulteriori cure di poter agire in modo più efficace sull’intero tumore. In questa tesi vengono esaminati diversi modelli che descrivono l’evoluzione delle popolazioni interne ad un tumore, cioè quella composta da cellule produttrici, dette di tipo 1, e quella di cellule non produttrici, tipo 2. Lo studio prevede inizialmente l’analisi di tre articoli, che descrivono altrettanti modelli, di cui vengono riprodotti i risultati. Dopo un confronto tra i primi due, che risultano particolarmente simili, la tesi procede con una parte esplorativa su ipotetiche terapie. Queste ultime sono prima valutate sul terzo modello, unico per il quale sono presenti dei risultati nel relativo articolo. In seguito, gli stessi principi sono applicati ai modelli rimanenti per simulare gli effetti sull’evoluzione dei tumori nei differenti casi. I risultati ottenuti permettono di comprendere gli aspetti positivi e negativi dei tre metodi di analisi della dinamica tumorale e valutare il grado di validità dei modelli nell’analizzare diversi scenari e nel predire i possibili effetti delle terapie specificamente sviluppate per provocare l’estinzione delle cellule produttrici.

Relatori: Marcello Edoardo Delitala
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20787
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)