polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La valutazione dei servizi ecosistemici per la variante al Piano d'Area del Parco Naturale Regionale “La Mandria”

Rosanna Valentino

La valutazione dei servizi ecosistemici per la variante al Piano d'Area del Parco Naturale Regionale “La Mandria”.

Rel. Angioletta Voghera, Grazia Brunetta. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2021

Abstract:

I servizi ecosistemici, per definizione, costituiscono i beni (acqua potabile, prodotti agricoli, provvigione legnosa, etc.) e i servizi (regolazione del clima, protezione dai dissesti idrogeologici, etc.) forniti dagli ecosistemi, in grado di apportare molteplici benefici al genere umano. Ciò nonostante, i fattori naturali e l’azione antropica possono concorrere alla compromissione della funzionalità e dell’efficienza degli ecosistemi.

Gli effetti generati dall’antropizzazione, su quest’ultimi, hanno determinato un elevato sfruttamento delle risorse ambientali e una perdita irreversibile della biodiversità, specialmente a causa dello sviluppo insediativo.

In questo contesto, a partire dagli anni Novanta, si sviluppano le prime valutazioni nel campo dell’ecologia e dell’economia, poiché sorge la necessità di interfacciarsi con strategie di gestione del territorio idonee a conservare, valorizzare ed eventualmente ampliare la disponibilità dei servizi ecosistemici, facendo fronte al progressivo depauperamento delle risorse naturali.

Per le ragioni sopraelencate e in vista della redazione del nuovo Piano d’Area del Parco Naturale Regionale piemontese “La Mandria”, il presente elaborato persegue l’obiettivo di valutare e mappare i servizi ecosistemici offerti dal Parco, con l’intento di fornire uno studio di supporto alla decisione da consultare in fase di redazione del nuovo strumento di gestione. In particolare, nell’elaborato si pone l’accento sull’importanza rivestita dalle funzioni ecosistemiche presenti nell’area protetta e sul loro potenziale economico, non solo a scala locale, bensì regionale.

Al fine di spazializzare i valori di stock e i valori economici dei servizi ecosistemici erogati dal contesto oggetto di analisi, sono state adottate metodologie GIS-based tratte da esempi virtuosi, quali progetti nazionali ed europei (Advanced Forest Fire Fighting, LIFE + Making Good Nature), descritte dettagliatamente nel documento, nell’eventualità di un successivo monitoraggio da parte dell’Ente gestore del Parco.

La quantificazione dei servizi ecosistemici erogati e la mappatura dei valori economici e di stock consentono di individuare le aree su cui porre particolare attenzione nella fase di redazione del Piano e le relative linee di intervento. Pertanto, a partire dalle valutazioni prodotte, potranno essere delineati interventi di tutela, valorizzazione e implementazione delle risorse ambientali, anche mediante l’applicazione di strumenti di natura economica, quali i sistemi di pagamento dei servizi ecosistemici (PES). A corollario di quanto detto, nella sezione finale dell’elaborato vengono riportate quattro proposte di azione da integrare nel nuovo Piano d’Area del Parco Naturale Regionale “La Mandria”.

Relatori: Angioletta Voghera, Grazia Brunetta
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Soggetti: U Urbanistica > UB Architettura del Paesaggio
U Urbanistica > UG Pianificazione del paesaggio
U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici
U Urbanistica > UN Storia dell'Urbanistica
Corso di laurea: Corso di laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-21 - SCIENZE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA, PAESAGGISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20690
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)