polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Simulazione e controllo semaforico di intersezioni stradali in ambito urbano = Simulation and traffic control of road intersections in urban environment

Luca Stragiotti

Simulazione e controllo semaforico di intersezioni stradali in ambito urbano = Simulation and traffic control of road intersections in urban environment.

Rel. Francesco Paolo Deflorio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

In questo studio è stato analizzato e simulato il traffico della viabilità di Porta Maggiore (Roma) che si compone di due intersezioni complesse. Il nodo è caratterizzato da cinque arterie in accesso e sette uscite. Quattro delle cinque arterie in accesso sono gestite con controllo semaforico; una quinta arteria è gestita tramite regole di precedenza. Obiettivo dello studio è progettare con il supporto della simulazione del traffico una strategia di controllo semaforico migliorativa, aumentando la capacità del nodo e migliorando le prestazioni in termini di code e ritardi. La calibrazione dello scenario di domanda, effettuata a partire dalla matrice di origine\destinazione dei flussi fornita dall’ente di gestione del traffico (RSM), è avvenuta misurando il flusso durante le diverse fasce orarie giornaliere (giorni tipo feriali-festivi) presso le sezioni strumentate, ed ha mostrato come in generale nel nodo di Porta Maggiore tutte le arterie di accesso siano sature. Al fine di supportare adeguatamente la verifica in simulazione delle strategie di ottimizzazione, si è resa necessaria una fase di affinamento del modello, agendo sulle geometrie dei segmenti stradali modellati e sui parametri del modello comportamentale dei veicoli (“lane changing” e categorie di “traffic behaviour”). Durante la fase di ottimizzazione, i piani semaforici esistenti nello stato di fatto sono stati modificati per attuare meccanismi di coordinamento fra le intersezioni del nodo e sono state adeguate le durate delle fasi del ciclo semaforico. Sono stati studiati tre scenari alternativi in simulazione. In particolare, il terzo scenario, con estensione della fase di verde di uno specifico gruppo segnale di Piazza di Porta Maggiore, ha apportato benefici a tutte le arterie stradali rispetto agli altri. L’adeguamento del sistema di regolazione semaforica, attraverso meccanismi di coordinamento fra intersezioni semaforizzate dello stesso nodo e la risoluzione di alcuni problemi relativi alla limitata portata di saturazione, hanno permesso di ridurre il ritardo, la lunghezza delle code, con un generale aumento delle prestazioni del traffico veicolare.

Relatori: Francesco Paolo Deflorio
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 163
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: SWARCO MIZAR S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20679
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)