polito.it
Politecnico di Torino (logo)

MoliSent: ideazione di una piattaforma online di promozione e vendita di prodotti agroalimentari in sostegno dei piccoli-medi produttori molisani con il fine di valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali. = MoliSent: creation of an online platform for the promotion and sale of agri-food products in support of small-medium Molise producers with the aim of enhancing the territory and local traditions.

Michele Grosso

MoliSent: ideazione di una piattaforma online di promozione e vendita di prodotti agroalimentari in sostegno dei piccoli-medi produttori molisani con il fine di valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali. = MoliSent: creation of an online platform for the promotion and sale of agri-food products in support of small-medium Molise producers with the aim of enhancing the territory and local traditions.

Rel. Nicoletta Gay. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (32MB) | Preview
Abstract:

Il Molise è una delle più piccole regioni italiane, la sua particolare morfologia geografica, la scarsa qualità delle infrastrutture e l’incapacità di pubblicizzarsi al di fuori del territorio regionale l’hanno relegata per anni nell’indifferenza generale. Questa sorta di “isolamento”, unito al pochissimo flusso turistico, ha preservato luoghi e tradizioni in modo assai efficace: paesaggi rurali, natura incontaminata, materie prime di eccellente qualità, artigiani e piccoli-medi produttori enogastronomici legati alla tradizione, eventi e usanze. MoliSent è un progetto che nasce con uno scopo preciso: promuovere e valorizzare la regione Molise con le sue tradizioni, i suoi luoghi, i prodotti e i sapori rurali. Alla base di questo progetto di tesi c’è l’ideazione di una piattaforma online (e-commerce) che abbia lo scopo di mettere in connessione piccole e medie aziende molisane, baluardi dei prodotti alimentari della tradizione, con clienti (singoli, ristoranti, negozi) sia italiani che stranieri. In sostanza, MoliSent, sul proprio store online, renderà disponibili al di fuori della regione i prodotti d’eccellenza molisani sfruttando un’attenta e mirata campagna di promozione dei prodotti stessi e del territorio. La piattaforma non vuole proporsi come un generico supermercato online, ma punta tutto sulla qualità dei prodotti culinari che la regione Molise può offrire, portando all’attenzione del consumatore la storia, le persone e la tradizione di ogni singolo articolo. La piattaforma avrà al suo interno un numero selezionato di prodotti scelti in base ad alti standard qualitativi e in modo da tener conto delle quantità messe a disposizione da ogni singolo produttore, nella salvaguardia della originalità e unicità del prodotto. Per questo, tale progetto pone grande attenzione alla qualità dei prodotti individuati, al rispetto dell’ambiente, al rapporto diretto con il produttore e alla salvaguardia delle produzioni tipiche locali. La piattaforma online verrà sviluppata anche per fornire agli utenti un panorama di iniziative legate al territorio dove sarà possibile entrare in contatto diretto con tradizioni e feste locali, riscoprire un territorio rurale, avere un rapporto diretto con il produttore e seguire passo passo la filiera produttiva dei vari articoli presenti nello store online. Inoltre, MoliSent punta a promuovere sul territorio stesso, sfruttando la bellezza e unicità di edifici dal forte valore storico e paesaggi naturali unici, eventi culturali che possano avere una ricaduta sociale importante sulla popolazione molisana e nel contempo fungere da promozione del territorio tramite le varie piattaforme sociali. Tale progetto si pone l’arduo intento di portare alla conoscenza di un pubblico ampio, nazionale e internazionale, la regione Molise nella sua interezza, promuovendo un turismo sostenibile e di qualità, con lo scopo di valorizzare non solo i prodotti culinari, ma anche i luoghi, le tradizioni e la storia di quelle piccole-medie imprese molisane che, a fronte di un prodotto e di materie prime eccellenti, non hanno le competenze o le capacità economiche per attuare delle strategie di comunicazione efficaci per raggiungere consumatori fuori regione. Il fine ultimo è quello di salvaguardare le tradizioni e il territorio promuovendo una ricaduta positiva dal punto di vista economico, d’immagine e sociale per l’intera regione.

Relatori: Nicoletta Gay
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 448
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20496
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)