polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione eBTT di una linea produttiva, analisi e migliorie logistiche presso la Valeo S.p.a. = Production line's eBTT implementation, analysis and logistical improvements at Valeo S.p.a.

Matteo Vasini

Implementazione eBTT di una linea produttiva, analisi e migliorie logistiche presso la Valeo S.p.a. = Production line's eBTT implementation, analysis and logistical improvements at Valeo S.p.a.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2021

Abstract:

Questo elaborato di Tesi Magistrale ha lo scopo di descrivere l’esperienza di tirocinio che ho vissuto negli ultimi mesi, presso il dipartimento logistico della Valeo di Santena. Il capitolo 2 del documento, a seguito di una prima parte introduttiva (capitolo 1), è dedicato ad una panoramica dell’azienda Valeo (multinazionale francese) a livello globale, trattando la storia dagli inizi ai giorni nostri, passando per un focus sulle sedi italiane e sulle principali attività di cui si occupa. Il terzo capitolo offre un’esposizione dettagliata di quello che è lo stabilimento di Santena: vi è una descrizione del plant, che mostra il collocamento delle varie linee produttive all’interno dello stabilimento, e dei prodotti, come i moduli Switch & Dome Control, Devio &Tergi e soprattutto il prodotto principale e maggiormente critico, il volante Ferrari. Il capitolo 4 si concentra sul dipartimento Logistico dell’azienda, nel quale ho svolto il mio stage, con un’analisi relativa a tutti i requisiti e principi della supply chain di Valeo. Il quinto capitolo descrive la DLE, ossia l’efficienza ed il lavoro degli operatori diretti (logistici), che in Valeo si occupano di: accettazione arrivo merci, ubicazione materiale e inventario rotativo, creazione dei kit di materiale da consegnare alle linee produttive, ergo mover dedicato al rifornimento delle linee e magazzino spedizioni. Collegato a questo argomento vi è la sezione (capitolo 6) dedicata alle varie problematiche riscontrare durante la permanenza in azienda, con le relative soluzioni logistiche apportate. Il settimo capitolo affronta un progetto al quale sono stato affidato, l’installazione dell’eBTT sulla linea produttiva I034, che permette di automatizzare il processo di ricezione dei kanban da produrre, riducendo l’utilizzo di materiale cartaceo. La sezione finale è dedicata alle riflessioni conclusive di questa mia prima, vera esperienza nel mondo del lavoro, ed infine ai ringraziamenti rivolti a tutte le persone che mi sono state accanto durante questo percorso.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: VALEO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20354
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)