polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e valutazione dei business model delle banche: il contesto italiano e la cluster analysis = Analysis and evaluation of bank business models: the Italian context and cluster analysis

Ettore Vitale

Analisi e valutazione dei business model delle banche: il contesto italiano e la cluster analysis = Analysis and evaluation of bank business models: the Italian context and cluster analysis.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il settore bancario è uno dei pilastri portanti del sistema economico di un paese. Attraverso le loro attività le banche giocano un ruolo fondamentale per l’economia: erogano credito, offrono servizi e partecipano attivamente nei mercati finanziari internazionali. La loro efficienza, profittabilità e produttività sono degli elementi di studio molto interessanti. Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di analizzare il contesto bancario italiano al fine di definire quali sono i fattori che le rendono più redditive, solide e competitive. Lo studio offre una valutazione qualitativa e quantitativa dei business model, considerando le voci principali del bilancio e utilizzando l’analisi dei cluster per definire gli aspetti più salienti di ogni gruppo. L’elaborato comincia definendo che tipologia di imprese sono le banche, riscoprendo anche la definizione che ne fornisce il TUF (Trattato unico della finanza). In secondo luogo, si citano le fonti riguardo all’analisi dei business model bancari: uno studio pubblicato dalla BIS (Bank of International Settlements) e uno dalla ECB (European Central Bank). La prima ha condotto uno studio sul settore bancario in ambito internazionale, mentre la seconda si è concentrata sul contesto europeo. Per il campione dei dati si sono prese in esame 361 banche operanti sul territorio italiano, comprendendo le banche di credito cooperativo, le banche popolari e le casse di risparmio. L’analisi statistica scelta per questo lavoro è la cluster analysis. Essa è uno strumento che, tramite modelli matematici di ottimizzazione, fornisce una classificazione degli elementi statistici. Le variabili considerate fanno riferimento alla politica di impiego delle banche, il lato dell’attivo del bilancio, ma anche del passivo definendo quelle che sono le politiche di raccolta di denaro. Si è analizzato, infine, le variabili relative al conto economico per svelare quali sono le principali fonti di costo e di ricavo. Il risultato che si vuole ottenere consiste nel mettere in luce quali sono i cluster, quali sono le loro caratteristiche principali interpretando al meglio il loro business model.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 76
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20309
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)