polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Smart Working e COVID-19: rischi e opportunità per il mondo lavorativo e la sfera individuale = Smart Working and COVID-19: risks and opportunities for the workplace and the individual life

Antonina Verlingieri

Smart Working e COVID-19: rischi e opportunità per il mondo lavorativo e la sfera individuale = Smart Working and COVID-19: risks and opportunities for the workplace and the individual life.

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La tesi ha l'obiettivo di analizzare l'impatto dello Smart Working, adottato a seguito della pandemia da Covid-19. Seppure, infatti, è una modalità di lavoro conosciuta e regolamentata da circa cinque anni, solo l'avvento di questa situazione emergenziale ha permesso un'ampia diffusione di tale strumento. Tenendo conto delle limitazioni legate al particolare periodo in cui è stato praticato, sono stati ottenuti, tramite un questionario appositamente realizzato, dati relativi a 391 Smart Worker. Dalle percezioni di tali utenti e dall'elaborazione dei dati, è stato possibile estrapolare quali sono stati i vantaggi e gli svantaggi di tale pratica, e quindi è stato possibile capire quali fattori sono da migliorare per un'implementazione efficace dello Smart Working, ma soprattutto è emerso che i dipendenti seppure con alcune difficoltà incontrate non hanno bocciato tale pratica, e in molti casi esortano, invece, a una maggiore regolamentazione e legislazione di tale attività nei contratti lavorativi. In più, siccome la crisi da Covid-19 sembra aver colpito prevalentemente le donne, si è voluto indagare se per alcuni versi tale avvenimento insieme all’adozione dello Smart Working può aver accelerato il processo di parificazione dei sessi. Seppure è emerso che la donna sembra essere la figura su cui poggia la maggior parte del lavoro non retribuito, è interessante notare che soprattutto per quanto riguarda la distribuzione dei lavori di cura la distinzione tra uomo e donna sembra assottigliarsi molto, a differenza dei lavori domestici in cui è ancora presente una distinzione evidente.

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 165
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20241
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)