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Analisi della risposta in frequenza di un comando idraulico frizione = Analysis of the frequency response of a hydraulic clutch control

Abdelmounim Noua

Analisi della risposta in frequenza di un comando idraulico frizione = Analysis of the frequency response of a hydraulic clutch control.

Rel. Terenziano Raparelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

Questo lavoro di tesi è stato condotto presso l’azienda RAICAM DRIVELINE s.r.l., con sede a Mondovì (CN), ed è focalizzato sull’analisi delle caratteristiche di smorzamento di un dispositivo che viene installato nell’impianto idraulico di una frizione automobilistica. Il dispositivo, chiamato Linear Damper, ha il compito di sopprimere le pulsazioni del fluido dovute alle vibrazioni assiali generate dall’albero motore e che possono essere trasmesse al pedale, tramite l’impianto idraulico della frizione, compromettendo il comfort di guida del conducente. Il sistema di sblocco idraulico dei veicoli rappresenta un complesso sistema vibratorio che può portare a diversi fenomeni di rumore e vibrazione. Esso è composto da un cilindro principale montato sul lato del pedale della frizione e da un cilindro secondario collegato ad un sistema di rilascio della frizione sulla trasmissione. I due cilindri sono collegati tra di loro tramite tubi idraulici ad alta pressione. Squilibri nell’albero motore del veicolo o impulsi di accensione del motore vengono trasmessi al volano che subisce un movimento oscillante. Questo movimento a sua volta comporta delle vibrazioni della molla a diaframma, le quali vengono trasmesse al cuscinetto di disinnesto della frizione. Le vibrazioni risalgono attraverso l’impianto idraulico, sotto forma di pulsazioni, fino a raggiungere il pedale della frizione. A causa delle elevate esigenze di comfort e qualità da parte dei clienti, al giorno d’oggi bisogna cercare di minimizzare il più possibile tali vibrazioni. A tal fine, in questo elaborato, verrà presentato un dispositivo, il Linear Damper, in grado di minimizzare le vibrazioni del pedale e verranno presentati i risultati dei test effettuati su banco prova relativi a tale componente.

Relatori: Terenziano Raparelli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: RAICAM DRIVELINE srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20100
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